,,

Tromba d'aria in Piemonte, la Regione chiede lo stato d'emergenza

Case allagate e tetti scoperchiati in diverse zone del Piemonte a causa del maltempo che ha richiesto decine di interventi dei vigili del fuoco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un’ampia zona a sud della città di Novara, della Bassa Novarese e dell’Ovest Ticino, è stata colpita da una violenta tromba d’aria, che ha creato danni soprattutto nel Vercellese, territorio per il quale il presidente della Regione Piemonte ha attivato le procedure per la richiesta dello stato di emergenza. Lo riporta ‘Ansa’. Al momento non si hanno notizie di feriti.

Quest’ultima provincia in particolare è stata interessata da forti raffiche di vento che hanno abbattuto diversi alberi, sradicato pali e scoperchiato i tetti di alcune case nei comuni di Asigliano, Trino, Pezzana, Desana e Caresana.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco e della Protezione civile ancora in corso, per liberare strade e giardini privati dai frammenti di coperture e pezzi di eternit scaraventati via dal vento e per intervenire sulle numerose abitazioni allagate. In alcune zone di Crescentino è stata interrotta l’erogazione di acqua potabile.

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco anche a Novara dove le precipitazioni hanno provocato alberi caduti, cornicioni pericolanti a causa delle forti raffiche, oltre ai molti allagamenti. In alcuni Comuni delle provincia si sono registrate interruzioni della corrente.

A Trecate il forte vento ha scoperchiato il tetto di una casa facendolo precipitare sul tetto dell’edificio di fronte. Sulla tangenziale di Novara un albero crollato ha interrotto il traffico

tromba-d-aria-piemonte Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,