,,

Maltempo al Sud Italia: coppia dispersa a Scordia. Trovato un corpo

Voli dirottati e ritardi a Catania e Palermo, scuole chiuse. Notevoli danni, famiglie evacuate. Gli ultimi aggiornamenti sui dispersi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Prosegue l’allerta rossa maltempo in Calabria e Sicilia. A Scordia, centro della Piana di Catania colpito da un nubifragio nelle scorse ore, è scomparsa una coppia, marito e moglie, lui di 67 anni e lei di 54. Come riporta ‘Ansa’, dopo ore di ricerche è stato trovato il corpo dell’uomo. Risula ancora dispera la moglie, di 54 anni: il fiume di acqua e fango aveva trascinato anche lei per circa due chilometri.

A lanciare l’allarme è stato un automobilista che era rimasto bloccato dentro il suo veicolo a causa della presenza di un fiume di acqua e fango in strada e che è stato poi salvato dai Vigili del Fuoco.

Ai Vigili del Fuoco l’uomo ha raccontato di aver visto una coppia di anziani a bordo di una Ford Fiesta che, in contrada Ogliastro, sarebbe scesa dall’automobile e sarebbe stata travolta dalla furia dell’acqua.

A Scordia, per le ricerche, domenica sera sono arrivati anche i sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Nella tarda serata di domenica è stato reso noto il ritrovamento di una coppia di Scordia travolta dell’acqua. Si trattava, però, di altre due persone rispetto a quelle viste dall’automobilista.

La coppia ritrovata è stata condotta per precauzione in ospedale.

Alle ricerche hanno partecipato, oltre ai Vigili del Fuoco, anche i Carabinieri e il personale della Protezione civile.

Maltempo, la situazione in Sicilia: forti piogge, allagamenti e disagi

A Catania le violente piogge hanno provocato diversi danni e allagamenti. Per questo, il sindaco ha disposto che lunedì 25 ottobre le scuole restino chiuse, come anche parchi e cimiteri.

Sono circa 130 le operazioni di soccorso effettuate in provincia, la maggior parte di questi nei comuni a Sud-Est del capoluogo etneo. Lungo la strada provinciale 28 sono in corso le ricerche di due anziani segnalati come dispersi dopo aver abbandonato la propria automobile invasa dall’acqua.

Disagi anche al traffico aereo. Sono decine i voli cancellati o dirottati, in particolar modo a Catania. Voli cancellati e ritardi anche all’aeroporto di Palermo.

Maltempo, la situazione in Calabria: piogge e vento forte

Pioggia intensa e vento forte stanno interessando anche la Calabria, in particolare la provincia di Reggio.

Non si registrano particolari problemi, anche se a Cosenza si è verificato un blackout elettrico all’acquedotto Abatemarco causato dalla caduta di un albero che ha tranciato una delle linee elettriche.

A Crotone, in via precauzionale, una ventina di famiglie, per un totale di circa 80 persone, sono state evacuate dalle loro case che sorgono lungo un torrente. Le famiglie sono state ospitate nella palestra di una scuola allestita dal Centro operativo comunale di Protezione civile.

Le scuole sono chiuse in gran parte delle città della regione.

Maltempo al Sud Italia: allerta rossa in due regioni. Trovato un corpo Fonte foto: ANSA
Maltempo al Sud Italia: allerta rossa in due regioni. Trovato un corpo
,,,,,,,,