Maltempo, Nord Italia flagellato: allagamenti, colate di fango, frane, smottamenti e centinaia di evacuazioni
Il maltempo si è abbattuto su diverse zone del Nord Italia: allagamenti, frane e smottamenti
In un amen, in Alto Adige, in Trentino e in Valle d’Aosta si è passati dall’allarme caldo ai danni provocati dal maltempo. I bollettini meteo non si sono sbagliati: avevano previsto violenti temporali e nubifragi, e così è stato. Nella serata di venerdì 5 luglio, in alcune zone del Nord si sono infatti abbattute poderose precipitazioni che hanno causato ingenti danni.
Maltempo in Alto Adige: danni ed evacuazioni
In Alto Adige la situazione è peggiorata in pochi minuti. Momenti di spavento in Val di Fleres, l’ultima valle d’Italia prima del confine italo-austriaco del Brennero: qui il temporale ha innescato una colata di fango alta circa due metri che è arrivata fino al villaggio di Sant’Antonio. Sei case sono state colpite, tre in modo grave (locale caldaia e cantine allagate) ed una è stata evacuata.
Sempre in Alto Adige, in Val d’Anterselva, un torrente si è ingrossato a tal punto da provocare uno smottamento e da costringere la chiusura del passo Stalle tra Italia e Austria.
In Val Pusteria, nella zona di Valdaora, una località è rimasta isolata. Sono al lavoro diverse squadre di vigili del fuoco in Val Pusteria ed Alta Val d’Isarco. Chiusa la strada statale 244 della Val Badia tra San Martino in Badia e La Valle. Anche la provinciale 43 tra San Vigilio di Marebbe e Valdaora è stata chiusa al traffico.
Maltempo in Trentino
I temporali si sono poi spostati più a sud. Altri danni: in Trentino è stata diramata una allerta gialla dalla Protezione civile ed una bomba d’acqua si è abbattuta sulla Valle di Fassa. Sono stati segnalati allagamenti in alberghi e case private a Mazzin, Pera, Vigo, Pozza, e altri comuni della zona.
Sono straripati alcuni corsi d’acqua e sono circa un centinaio le persone evacuate. Passeranno la notte in palestre o centri della Protezione Civile.
Smottamenti e allagamenti a Mazzin di Fassa
Maltempo in Valle d’Aosta
Diversi interventi dei vigili del fuoco anche in Valle d’Aosta: a Courmayeur una frana è finita sulla strada che porta alla Val Ferret, alle pendici del massiccio del Monte Bianco, in una area già soggetta a forte rischio idrogeologico. Il passaggio risulta completamente bloccato ed è stato attivato l’elisoccorso per evacuare 4 persone che sono rimaste intrappolate.
In queste ore sono oltre 40 i corpi dei vigili del fuoco che stanno operando nelle zone colpite dal maltempo. Il corpo civile fa sapere che al momento, nelle varie frane ed alluvioni, non sono coinvolte persone.