,,

Maltempo al Nord: frana nel Bresciano, esonda l'Oglio

Violenti temporali e grandinate in Alto Adige e Lombardia, in particolare nel Bresciano, dove è esondato l'Oglio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Come previsto nell’allerta meteo della protezione civile, violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e grandine si sono abbattute in serata su diverse zone della Lombardia e dell’Alto Adige. La situazione più grave in Val Camonica, nel Bresciano, dove è esondato il fiume Oglio. Ne dà notizia l’Ansa.

Il fiume è uscito dagli argini nel territorio comunale di Monno, colpito anche da una violenta grandinata. Si segnalano dei detriti che hanno invaso la Statale 42. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, compresi diversi mezzi provenienti da Milano, per soccorrere automobilisti bloccati nelle vetture e per alberi pericolanti.

Sempre in Val Camonica c’è stata una frana a Sonico che ha travolto alcune auto. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con il team Usar per escludere che ci siano persone rimaste nelle vetture travolte dalla massa di terra.

Maltempo anche a Milano, dove c’è stato un breve ma intenso temporale: oltre 40 le chiamate ai vigili del fuoco per diversi allagamenti.

Violenti temporali e grandinate anche in Alto Adige, dove i vigili del fuoco hanno già effettuato numerosi interventi. Si segnalano, in particolare, allagamenti e qualche piccolo smottamento. Sotto osservazioni i corsi d’acqua, in particolare l’Isarco e la Rienza.

Disagi anche alla circolazione: chiusi a causa di frane due tratti della strada provinciale 35, tra Colle Isarco e Fleres di Dentro, e della 96 di Caminata, in località Fontana.

maltempo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,