,,

Maltempo Liguria: frane e torrenti esondati, disagi a Genova

Scuole e porti chiusi, attesa una perturbazione molto violenta: è allerta rossa

Frane, allagamenti e due torrenti esondati, è questo il bilancio dell’ondata di maltempo che nelle ultime ore si è abbattuta sulla Liguria, in particolare nel Ponente. Secondo quanto riportato da Ansa, ci sono state frane e allagamenti nella zona di Imperia, dove sono esondati l’Armea e il Nervia.

Quindici persone sono state sfollate a Cerina, nell’entroterra di Sanremo, sei famiglie a Badalucco (Imperia). Questo Comune, per due frane, è rimasto isolato alcune ore. Nel Savonese alcune provinciali sono interrotte per smottamenti, alcuni piccoli rii sono esondati.

Alla pioggia insistente, che in certi punti del Ponente ligure ha superato i 290 mm, si è accompagnato vento di burrasca su tutta la Liguria che ha reso la giornata difficile all’aeroporto di Genova: 9 voli dirottati e sei cancellati.

Venti con punte di 150 km/h e mareggiata con onde di 5 metri hanno provocato anche la sospensione precauzionale delle lavorazioni alla Fincantieri a Riva Trigoso. Fermi i lavori al cantiere del nuovo viadotto Polcevera, fermo il lavoro nei porti.

In quello di Genova la nave Theodoros, abbandonata da anni, ha rotto gli ormeggi ed è stata recuperata. Sulla A12, sul viadotto Bisagno, la pioggia ha creato una buca nell’asfalto e la polizia ha fatto da safety car per evitare rischi.

VIRGILIO NOTIZIE | 20-12-2019 17:25

Maltempo a Santa Lucia 2019, neve a Milano e Torino Fonte foto: Ansa
Maltempo a Santa Lucia 2019, neve a Milano e Torino
,,,,,,,