,,

Maltempo e incendi, l'Italia flagellata: problemi da Nord a Sud

L'Italia in queste ore sta avendo parecchi problemi per il maltempo e per gli incendi: la situazione da Nord a Sud

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Italia flagellata da nubifragi e dagli incendi sul finire di agosto. Il maltempo al Nord e le fiamme al Centro e al Sud, in queste ore, stanno tenendo impegnati i vigili del fuoco sul territorio nazionale su due fronti. Come riferisce l’Ansa, sono più di 450 gli interventi per i problemi dettati dal meteo: il lavoro ha impegnato le squadre dalla notte scorsa per allagamenti, alberi abbattuti e danni d’acqua in particolare ad Asti, Milano, Monza, Verona, Vicenza e Padova.

Anche oggi Verona è stata vittima di una grandinata. Una tromba d’aria si è abbattuta su Montecchia Crosara, provocando danni consistenti al palazzetto dello sport, dove sono anche crollare alcune piante. Nel paese della Val d’Alpone si registrano conseguenze pesanti anche ad alcune abitazioni e capannoni industriali, ancora da quantificare i danni alle coltivazioni in un territorio a forte vocazione vinicola (zona di produzione del Soave Doc).

Problemi analoghi anche a Illasi e Colognola ai Colli, comuni del circondiario. Forte grandinata a Peschiera del Garda e Valeggio sul Mincio. Una tromba d’aria ha interessato anche Palù, Buttapietra e Trevenzuolo, nella frazione di Roncolevà. Acqua alta a Verona, in zone già colpite da recenti allagamenti.

Disagi anche a Cremona e provincia. In particolare, una grandinata violenta si è verificata nel primo pomeriggio, fra le 13,30 e le 14, nel Casalasco, provocando allagamenti e danni.

Chicchi grandi come uova hanno colpito la zona tra Quattrocase, Fossacaprara e Roncadello, mentre a Casalbellotto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza di diversi alberi pericolanti. Poco dopo, temporale con pioggia violenta, vento e ancora grandine anche fra Crema e il Cremasco

Al Centro e al Sud Italia, le squadre dei vigili del fuoco e la flotta aerea del Corpo sono impegnate per fronteggiare gli incendi boschivi nelle Marche, in Toscana, nel Lazio e in Sicilia. In particolare, un incendio nei boschi di Genga, in provincia di Ancona, ha richiesto il lavoro di 20 vigili del fuoco e un Canadair.

In Toscana super lavoro per le squadre di Livorno che sono state alle prese con un incendio di macchia mediterranea a Campiglia Marittima (evacuato a scopo cautelativo un residence) e per l’incendio delle serre di un’azienda in città.

In Sicilia a Castelvetrano, in provincia di Trapani, un vasto incendio di sterpaglie ha impegnato venti vigili del fuoco e un Canadair all’interno del parco archeologico di Selinunte.

A Roma, nel pomeriggio, un maxi incendio di sterpaglie ha provocato la chiusura del Grande raccordo anulare non lontano dall’uscita per l’Aurelia, con conseguente paralisi del traffico per alcune ore del pomeriggio.

In tutto il Lazio sono stati una sessantina gli incendi divampati, alcuni ancora attivi, come rende noto la Protezione civile della Regione.

Maltempo a Milano, danni e interventi: scoperchiata una Rsa Fonte foto: ANSA
Maltempo a Milano, danni e interventi: scoperchiata una Rsa
,,,,,,,,