Maltempo in Toscana, neonata portata in salvo dai vigili del fuoco a Pistoia: a Prato soccorsa bimba di 3 anni
Proseguono le operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal maltempo: tratta in salvo anche una neonata e una bimba di 3 anni a Prato
C’è anche una neonata tra le persone tratte in salvo dai soccorritori a Quarrata, in provincia di Pistoia, tra i comuni colpiti dal maltempo che in Toscana ha fatto 6 vittime.
- Gli interventi in provincia di Pistoia
- Bimba soccorsa a Prato
- Colonna mobile della Protezione civile, in 9000 senza luce
Gli interventi in provincia di Pistoia
Personale dei vigili del fuoco fluviale, riferisce l’agenzia Ansa, supportato dal mezzo anfibio hanhano tratto in salvo la piccola nella serata di venerdì 3 novembre.
La bimba è stata prelevata insieme a padre e madre dall’abitazione al primo piano dove la famiglia vive, rimasta senza acqua e senza luce, per trasferirsi provvisoriamente a casa dei nonni.
Bimba soccorsa a Prato
A Oste di Montemurlo, in provincia di Prato, sempre nella giornata di venerdì 3 novembre, i volontari della Protezione civile comunale hanno portato in salvo una bambina di 3 anni che, come riferito dal Comune, “vive al quarto piano di una palazzina di via Pomeria a Oste ed è costretta per sopravvivere, a causa di una patologia, a rimanere attaccata ad un apparecchiatura salvavita”.
A causa del prolungarsi dell’interruzione dell’energia elettrica, “la bambina rischiava la vita, così la protezione civile di Montemurlo ha preferito trasferire la piccola e la sua famiglia al centro di prima accoglienza della Misericordia di Montemurlo, dove il macchinario è stato ricollegato all’alimentazione elettrica”.
Colonna mobile della Protezione civile, in 9000 senza luce
Dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e delle Regioni Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Marche, Umbria e Lazio è in arrivo una colonna mobile che servirà a potenziare gli interventi di soccorso e di ritorno alla normalità nelle aree più colpite dal maltempo dei giorni scorsi che ha messo in ginocchio la Toscana, riporta l’agenzia Agi.
Una foto degli interventi dei militari diffusa dall’ufficio stampa del Ministero della Difesa il 3 novembre 2023
Dalla protezione civile della Regione Toscana fanno sapere che criticità sono ancora in corso a Campi Bisenzio, Seano, Quarrata, Montemurlo, Poggio a Caiano, Cerreto Guidi, Montale, Serravalle, Lamporecchio e Figline di Prato.
Come dichiarato dal governatore toscano Eugenio Giani sui social idrovore sono in funzione a Campi Bisenzio, Seano, Poggio a Caiano, Quarrata, Montemurlo e sono previsti ulteriori rinforzi di squadre per assistere la popolazione.
Durante la notte hanno poi continuato a lavorare i tecnici di Enel laddove l’accesso agli impianti non era impedito da allagamenti e problemi di viabilità: risultano al momento, secondo l’Ansa, circa 9.000 utenze disalimentate.