,,

Maltempo Sardegna, un morto e dispersi a Cagliari: allerta arancione

Nubifragio nel Sud Sardegna, dove l'acqua sta causando ingenti danni e l'allerta meteo è passata da gialla ad arancione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La bomba d’acqua che si è abbattuta sulla Sardegna del Sud sta causando gravi disagi alla popolazione, con strade ridotte a fiumi di fango, negozi e attività allagati. Il nubifragio ha bloccato Cagliari e i comuni di Quartu Sant’Elena, tra le maggior città sarde, e Quartucciu, dove l’acqua è entrata anche all’interno del centro commerciale Le Vele.

L’allerta maltempo della Protezione Civile regionale è passata da gialla ad arancione. “Visto che continuerà a piovere in maniera diffusa su tutta l’isola, e vista la fragilità del territorio si è alzato il livello di allerta. Stiamo monitorando costantemente la situazione”.

Un anziano è stato trascinato via dall’acqua nel Sulcis, a Sant’Anna Arresi. Rimasto bloccato nella sua auta lungo una strada allagata, avrebbe deciso di scendere dal mezzo per mettersi in salvo, venendo portato via dalla corrente. Il suo corpo senza vita è riemerso in un canale di Porto Pino.

I Vigili del Fuoco stanno cercando di rintracciare una squadra di quattro cacciatori usciti per una battuta nella zona di Sarroch, in provincia di Cagliari. Il gruppo si sarebbe diretto nell’area di Rio Spagnolu, dove sono in corso le operazioni dei soccorritori.

Altri cinque cacciatori che erano stati dati inzialmente per dispersi e risultavano irrintracciabili sono stati salvati con l’elicottero mentre si trovavano nell’area di Villa San Pietro, sempre nel Cagliaritano. Gli uomini salvati sono in ipotermia a causa del freddo e della pioggia e sono stati affidati alle cure del personale del 118.

Sono andate a buon fine anche le operazioni di salvataggio di un giovane, sempre nella zona di Sant’Anna Arresi. Era stato dato anche lui per disperso.

Maltempo in Sardegna, alluvione a Cagliari e Pirri sott’acqua: scuole chiuse

Il sindaco del capoluogo Paolo Truzzu ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole della città di ogni ordine e grado per lunedì 15 novembre.

Il documento è stato emanato al fine di consentire le verifiche sulla sicurezza degli edifici scolastici dopo le incessanti piogge che hanno interessato l’area negli ultimi giorni.

“Si invitano i cittadini a limitare al massimo gli spostamenti dalla propria abitazione in considerazione dello stato di diverse strade ancora allagate”, si legge in una nota pubblica dal Comune di Cagliari.

“Le squadre della Protezione Civile stanno provvedendo alle operazioni deflusso delle acque e la Polizia Locale sta vigilando sulla sicurezza della circolazione stradale“, viene sottolineato.

Alluvione a Pirri, strade come fiumi: l’attacco del consigliere del Pd

L’amministrazione comunale ha fatto sapere che soprattutto “nell’abitato di Pirri“, municipalità autonoma della città, “si sono registrate forti criticità nonostante la recente manutenzione delle caditoie e lo svuotamento delle vasche di laminazione”.

Per mettere in sicurezza il centro abitato di Pirri, che negli ultimi anni ha sofferto particolarmente a causa di continue alluvioni, sono stati disposti circa 100 milioni di euro di fondi pubblici, tra risorse Cipe, comunali e ministeriali.

“Due anni e mezzo, niente si muove sui lavori da parte del comune di Cagliari”, ha attaccato Fabrizio Marcello, capogruppo del Pd in consiglio comunale, sottolineando l’inadeguatezza degli interventi.

Maltempo Sardegna: le immagini della bomba d'acqua a Cagliari Fonte foto: ANSA
Maltempo Sardegna: le immagini della bomba d'acqua a Cagliari
,,,,,,,,