,,

Maltempo in Lombardia: i disagi di oggi tra Brescia, Varese e Lecco durante i temporali

Maltempo in Lombardia: ecco cos'è successo oggi tra Brescia, Varese e Lecco durante i temporali e le forti raffiche di vento

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I numeri del maltempo in Lombardia sono ancora in fase di aggiornamento, ma dal bresciano, il varesotto e il lecchese arrivano le prime stime dei danni.

L’allerta meteo nel pomeriggio

Erano le 12:45 di oggi, domenica 5 giugno, quando i vigili del fuoco hanno diffuso l’allerta arancione.

La nota segnalava “fenomeni temporaleschi intensi” associati a “forti raffiche di vento e grandine di grosse/medie dimensioni”.

Per questo l’allerta meteo era passata da gialla ad arancione, con la raccomandazione di monitorare i comunicati sul sito della Regione Lombardia.

I fenomeni verificatisi nel pomeriggio di oggi sono dovuti a un vortice di bassa pressione proveniente dalle Isole Britanniche, con un transito – specificano i vigili del fuoco – “breve ma incisivo”.

I danni nel bresciano

Sul bresciano si è avventato un momento di grandine e vento forte, con chicchi di ghiaccio di notevoli dimensioni.

Le prime segnalazioni sono arrivate da Chiari con la caduta di alberi e da Brescia, nel distretto di Villaggio Sereno dove un albero crollato ha reso inaccessibile per diverso tempo la via Undicesima.

La forza del vento ha scoperchiato anche una parte del cinema-teatro dell’oratorio: alcune lastre di metallo sono precipitate lungo la strada.

Restando su Brescia, sono arrivate segnalazioni su un cornicione crollato in via Codignole, mentre in altre zone del capoluogo alcuni alberi caduti hanno occupato la pubblica via.

Un coltivatore di mais a San Zeno, infine, ha segnalato i danni alle sue piantagioni dovuti alla violenza della grandine.

Blackout e disagi nel varesotto

Con l’arrivo della bomba d’acqua, nel varesotto molte zone si sono ritrovate senza corrente elettrica per alcuni istanti.

Nello specifico da Gemonio l’amministrazione ha dovuto fronteggiare un guasto agli impianti, mentre i vigili del fuoco hanno ricevuto diverse segnalazioni per allagamenti e alberi caduti.

Attimi di tensione si sono registrati a Cittiglio, dove circa cinquanta avventori di un ristorante sono rimasti bloccati da alcuni alberi che hanno bloccato la strada di accesso.

La paura nella provincia di Lecco: due salvataggi

Nel lecchese si sono registrati probabilmente i peggiori momenti di tensione durante il maltempo in Lombardia.

Un ragazzo è stato soccorso sul Monte San Martino dal Reparto Volo dei vigili del fuoco: era in fin di vita.

Una coppia di alpinisti stava risalendo in doppia corda lo Zucco dell’Angelone quando è stata investita dalla tempesta.

I primi tentativi con l’elisoccorso sono falliti, ma grazie all’intervento delle squadre territoriali i due scalatori sono stati tratti in salvo, fortunatamente illesi.

Si tratta della seconda ondata di maltempo dopo i disagi degli ultimi giorni di maggio che hanno interessato quasi tutta l’Italia, dal Trentino alla Sicilia.

maltempo-in-lombardia Fonte foto: Vigili del Fuoco/Twitter
,,,,,,,,