,,

Maltempo, in Italia arriva la neve: precipitano le temperature nel weekend, dove potrebbe cadere

L'estate sta per finire, e con lei anche il caldo: in arrivo piogge e temperature autunnali, nel weekend potrebbe fare la sua comparsa pure la neve

Pubblicato:

Il caldo torrido dell’estate che sta per finire è un lontano ricordo. Da venerdì 16 settembre, e per tutto il weekend, sull’Italia calerà un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, direttamente dalla Scandinavia: porterà con sé addirittura la neve. Ecco dove e quando potrebbe cadere.

Freddo in arrivo

Il freddo che arriverà dalla Scandinavia, secondo 3bMeteo, si concentrerà sulle Alpi per poi riversarsi sulle regioni del Nord Est.

Nella giornata di sabato 17 settembre, infatti, l’aria fredda che irromperà sul Settentrione inizierà a far calare drasticamente le temperature.

Temporali violenti e neve

L’aria fredda da Nord si scontrerà con quella calda preesistente, rendendo il meteo parecchio instabile nel Nord Est, ma anche al Centro, soprattutto tra Toscana e Marche, dove sono previsti temporali a tratti violenti.

Sulle Alpi, invece, l’abbassamento delle temperature potrà favorire la comparsa delle prime nevicate, anche sotto i 2.000 metri, soprattutto sul versante orientale dell’arco (qualcosa si è già visto in Alto Adige).

Al Sud, invece, l’instabilità è attesa soprattutto nelle regioni tirreniche, con temporali, localmente violenti, tra bassa Campania, Calabria e Nord Est della Sicilia: in queste zone, però, le temperature resteranno elevate.

Quando torna il sole

Dopo un sabato instabile, ci si attende il ritorno del sole già da domenica, seppur con un clima autunnale, anche al Sud.

Le massime, sul resto del Paese, dovrebbero scendere al di sotto dei 25 gradi.

Sulle Alpi, invece, si potranno avere le prime gelate notturne anche sotto i 1.500 metri sulle zone centro-orientali.

La speranza è che, per il resto, ci si possa essere lasciati alle spalle la formazione di trombe d’aria, da Nord a Sud (tra le ultime, quella sul Garda).

Ferrara, le terribili immagini della devastazione del maltempo: le strade diventano fiumi Fonte foto: 123RF
Ferrara, le terribili immagini della devastazione del maltempo: le strade diventano fiumi
,,,,,,,,