Maltempo in Alto Adige, violenti temporali e danni in Val Pusteria: un ponte travolto dal torrente (video)
Le forti piogge hanno provocato l’ingrossamento di fiumi e torrenti. Sul passo Gardena una frana ha travolto quattro auto
Il maltempo torna a provocare danni in Alto Adige. Nella giornata di sabato 29 luglio violenti temporali si sono abbattuti principalmente in Val Pusteria, non lontano da Brunico. Le zone più colpite sono state Casies e Valdaora.
Ponte in legno travolto dal torrente
Qui un torrente ingrossato dalle piogge ha travolto un ponte in legno. Le immagini mostrano chiaramente il ponte completamente distrutto dalla piena. I temporali hanno provocato anche una frana che, sul passo Gardena, ha travolto quattro automobili che fortunatamente erano vuote.
La frana si è verificata sul versante della Val Badia del passo, verso Corvara.
Violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento si sono abbattuti su diverse zone dell’Alto Adige. Nelle zone colpite (Video di Valdaora) i Vigili del Fuoco hanno effettuato giá numerosi interventi! pic.twitter.com/h0AW41cvRT
— LFV Südtirol 🚒 UVF Alto Adige (@LFVSuedtirol) July 29, 2023
I problemi maggiori in Valdaora
Nella zona della Valdaora il rio Furcia è esondato provocando problemi per il raggiungimento della frazione Sorafurcia. Al momento non si segnalano danni a cose o persone.
Lo scorso 19 luglio la Val Pusteria era stata colpita dal maltempo con frane e caduta di alberi sulle strade. I vigili del fuoco avevano effettuato centinaia di interventi per ripristinare la viabilità e liberare le strade dagli alberi e dai massi.
Anche a inizio luglio le piogge torrenziali avevano interessato l’Alto Adige, con grandine e allagamenti.