,,

Maltempo, gru in mare all'ex Ilva di Taranto: un disperso

Pioggia e grandine in Puglia, molti disagi a Bari

Il maltempo si sta abbattendo anche in Puglia. Una gru dell’ex Ilva, ora ArcelorMittal, è caduta in mare a Taranto a causa di una forte ondata di vento e una persona risulta dispersa. Una forte grandinata in provincia di Bari sta creando vari disagi alle località della zona. La situazione è poi aggravata da alluvioni e trombe d’aria.

L’incidente a Taranto si è verificato alle 19.30 quando improvvisamente sulla città si è abbattuto quello che alcuni definiscono un tornado che si è poi spostato in provincia. L’uomo disperso sarebbe un operaio che si trovava nell’abitacolo della gru sul quarto sporgente dello stabilimento nell’area portuale ed era da solo. Su posto sono al lavoro i vigili del fuoco, sommozzatori, polizia e mezzi e personale della capitaneria di Porto. Come riporta La Repubblica, nel 2016 in un caso simile e sulla stessa gru, morì un operaio, Francesco Zaccaria.

La grandine che si è abbattuta nel Barese sta interessando le città di Bitonto, Santo Spirito, Palese, Polignano Monopoli, Brindisi, Fasano, Pezze di Greco, Carovigno. Dalle prime segnalazioni raccolte da Coldiretti Puglia, la mappa dei comuni colpiti si sta allargando.

Difficoltà a Bari dove chicchi grossi come sassi sono caduti dal cielo in pochi minuti. I meteorologi e la Protezione civile, per la giornata di mercoledì 10 luglio avevano diffuso un’allerta di livello giallo, per presenza di precipitazioni intense, forti raffiche di vento, grandine anche sul capoluogo pugliese.

La polizia ha ricevuto varie segnalazioni di veicoli danneggiati dai chicchi di grandine nel capoluogo pugliese, ma al momento non si registrano danni fisici alle persone. Proteste anche da Carrassi per lo straripamento di un tombino della fogna. “Questo non è ghiaccio, queste sono pietre”, scrivono i baresi sui social network postando foto e video delle strade coperte dai cubetti precipitati violentemente, prima di una bomba d’acqua.

VirgilioNotizie | 10-07-2019 21:33

++ MALTEMPO: TROMBA ARIA SU ILVA TARANTO, CROLLI E FERITI ++ Fonte foto: Ansa
,,,,,,,