,,

Maltempo, frana a Ischia: recuperato un corpo, diversi dispersi. Curcio: "È una tragedia"

Il maltempo ha provocato una frana a Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia: "È una tragedia", ha dichiarato il capo della Protezione civile Curcio

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

L’attesa ondata di maltempo al Sud ha provocato ingentissimi danni in Campania: nella mattina di sabato 26 novembre un fiume di fango e detriti ha colpito Casamicciola, comune dell’Isola di Ischia. Diversi i dispersi, recuperato il corpo della prima vittima ufficiale: è una donna.

Ischia, frana e allagamenti a Casamicciola Terme

Le fonti locali campane lo hanno definito “uno scenario apocalittico“. Attorno alle 5 di sabato 26 novembre 2022, Casamicciola Terme sull’isola di Ischia si è svegliata preda di frane, allagamenti e inondazioni di fango.

La frana, si apprende da ‘Ansa’, è venuta giù, alle primissime luci dell’alba, dal monte alle spalle della frazione dell’isola, così come avvenuto nel novembre del 2009, trascinando massi e detriti che hanno causato il crollo di almeno 10 edifici. Sono circa 30 i nuclei familiari isolati, in totale 100 persone che devono essere ancora raggiunte e che sono senza acqua e luce. La strada che porta alle abitazioni è attualmente impraticabile per il fango.

Frana a Ischia: il numero delle vittime è un caso

La prima vittima accertata della frana di Casamicciola è una donna. Il suo corpo, riferisce ‘Ansa’, è stato individuato e recuperato in piazza Maio, dove è stata travolta dal fango.

In mattinata il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, intervistato a Milano, aveva dichiarato che a Ischia ci sono “8 vittime accertate”, ma il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il prefetto di Napoli Claudio Palomba , in un secondo momento, hanno mostrato più cautela nelle loro dichiarazioni.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha affermato: ”Al momento c’è una notizia di una vittima, sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi”.

Casamicciola TermeFonte foto: ANSA
Il comune di Casamicciola Terme si trova nella zona nord dell’isola campana

Le dichiarazioni del ministro Piantedosi

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, al Tg2, ha dichiarato: “La situazione è molto complicata, si tratta di persone che sono probabilmente sotto il fango, che non rispondono alle chiamate. La Prefettura, assieme alla Regione, sta disponendo l’evacuazione di circa 200 persone, per il ricovero delle persone interessate dal movimento franoso, che devono essere messe in salvo”.

Le parole del capo della Protezione civile Curcio

“La comunità è stata colpita duramente, è una tragedia”. Lo ha dichiarato Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile, a proposito della frana che ha colpito Casamicciola, comune dell’isola di Ischia. “Questi eventi”, ha aggiunto, “già di per sé sono una tragedia, a Ischia c’è una situazione davvero complicata”.

Ritrovata la famiglia con neonato dispersa

Una famiglia con un neonato, data in un primo momento dispersa, è stata ritrovata: sono tutti salvi e ricorreranno alle cure dei medici.

La testimonianza dall’isola

‘Ansa’ riporta la testimonianza dall’isola di Lisa Mocciaro, illustratrice di libri per bambini, rimasta prigioniera in casa al terzo piano dell’abitazione di Casamicciola: “Verso mezzanotte ha iniziato a piovere fortissimo. Dalle tre abbiamo iniziato a sentire dei boati. È venuta giù la prima frana, poi un’altra verso le 5. Una cosa impressionante, forse peggio dell’alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017”.

Le parole di Giorgia Meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, stando a quanto riportato dall’Ansa, ha detto che il Governo è pronto a fare la sua parte dopo la tragedia di Ischia. La premier ha lasciato la sede della Protezione Civile, dove è rimasta a lungo videocollegata con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli. Giorgia Meloni ha fatto il punto con il Capo della Protezione Civile Curcio, i sindaci di Ischia, il governatore campano De Luca, il ministro dell’Interno Piantedosi e quello degli Esteri Tajani. La presidente del Consiglio ha assicurato che allerterà tutti i ministri per un eventuale Consiglio dei ministri da convocare d’urgenza.

Maltempo in Italia: le previsioni

Date le previsioni e la frana, i sindaci di Ischia Porto, Forio, Lacco Ameno e Procida hanno disposto la chiusura di tutte le scuole. Chiuso anche il porto cittadino e dirottate numerose navi dirette verso l’isola.

Le previsioni del tempo per le prossime ore non spingono all’ottimismo: l’Italia è preda di un minaccioso vortice ciclonico che porterà maltempo su parecchie regioni, con rischio di nubifragi e alluvioni soprattutto al Sud.

Il centro della circolazione ciclonica, riferiscono gli esperti, si trova nel medio Tirreno e nelle prossime ore si sposterà verso il Sud. Previste piogge, temporali e intense ondate di maltempo su dal Lazio alla Sicilia. Verso sera, le precipitazioni si concentreranno sul comparto ionico.

Maltempo, violento nubifragio su Ischia: frana a Casamicciola Terme investe una casa. Le foto dall'isola Fonte foto: ANSA
Maltempo, violento nubifragio su Ischia: frana a Casamicciola Terme investe una casa. Le foto dall'isola

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,