NOTIZIE
CRONACA

Mafia nigeriana, interviste esclusive nel documentario Rai: di che parla "Black Mafia" e che c'entra il voodoo

In onda venerdì 10 dicembre in prima serata, racconta delle indagini della procura di Torino dal dicembre 2012 al settembre 2016

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si chiama Athenaeum ed è la mega inchiesta italiana sulla mafia della Nigeria. Sarà raccontata questa sera in un documentario in onda in prima serata su Rai 3 , dal titolo “Black Mafia” e per il ciclo “Crime Doc” di Rai Documentari.

In cosa consiste l’inchiesta Athenaeum, come comincia e quanto durano le indagini

Tutto comincia con una denuncia, quella di una ragazza originaria della Nigeria contro la sua madam, raccolta dalla squadra di agenti della polizia locale di Torino, con a capo Fabrizio Lotito.

La segnalazione si trasformerà in una lunga inchiesta, che andrà avanti dal dicembre 2012 al settembre 2016. Sotto la lente d’ingrandimento degli investigatori c’è la mafia nigeriana: una delle più aggressive organizzazioni transnazionali, nata in Nigeria e sviluppatasi anche nel Benin e nel Niger, negli anni successivi.

Caratteristica della mafia nigeriana è il fare ricorso non soltanto alla violenza fisica, ma anche alla violenza psicologica. In particolare, gli affiliati fanno leva sul substrato di credenze legate alla cultura del paese di origine, compreso il voodoo, un’arma che nessun’altra organizzazione criminale possiede.

Una cellula della mafia nigeriana era localizzata tra Torino, Alessandria e Novara. L’inchiesta ha avuto come esito una misura restrittiva per 44 cittadini nigeriani, affiliati agli “Eye e Maphite”, che minacciavano, sfruttavano e a volte uccidevano, forti di legami estesi fino a Canada, Regno Unito, Olanda, Germania, Malesia e Ghana.

Durante la visione di “Black Mafia” gli spettatori assisteranno a ricostruzioni cinematografiche, mentre il racconto si svilupperà anche tramite l’utilizzo di intercettazioni originali e immagini di repertorio e documenti esclusivi.

Per il ciclo “Crime Doc”, il racconto di una realtà mai conosciuta prima.

Chi sono le persone intervistate nel documentario in onda su Rai 3 sulla mafia nigeriana

Le interviste che andranno in onda nel corso del documentario sono state fatte a Fabrizio Lotito, commissario della squadra Anti Tratta (SAT); Stefano Castellani, magistrato per l’operazione Athenaeum.

Parleranno alcune ragazze vittime di tratta e agenti della SAT di Torino, insieme a esperti come Sergio Nazzaro, giornalista e scrittore, tra i massimi conoscitori di mafie. Inoltre sarà dato spazio a Giancarlo Caselli, ex procuratore generale di Torino.

“Black Mafia” è tratto dal libro “Mafia Nigeriana” di Sergio Nazzaro, scritto da Romano Montesarchio, Sergio Nazzaro e Stefano Russo.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963