,,

I leader del mondo spettegolano su Trump: "beccati" in un video

I colleghi del presidente americano sono stati immortalati da un'emittente canadese

Il premier canadese Justin Trudeau, quello britannico Boris Johnson e il presidente francese Emmanuel Macron con l’olandese Mark Rutte sono i protagonisti di un video che sta facendo il giro dei social, catturato dalla televisione canadese Cbc a margine del vertice della Nato. Nel video si vedono i tre esponenti politici che ridono insieme con un bicchiere in mano e prendono in giro il presidente Usa Donald Trump con riferimenti indiretti, come riporta Ansa.

Johnson, nel video, domanda a Macron: “Per questo eri in ritardo?”. Al suo posto risponde il premier canadese Trudeau: “Era in ritardo perché ha fatto una conferenza stampa di 40 minuti fuori programma“, senza citare direttamente il tycoon.

Il riferimento implicito a Trump è all’incontro tra il presidente Usa e Macron, al termine del quale il presidente americano si è intrattenuto a lungo con i giornalisti per rispondere alle loro domande.

Trudeau, nel video, prosegue così: “Sì sì, ha annunciato..”, poi l’audio salta, ma gli altri sorridono. Infine, Trudeau commenta, facendo un ampio gesto con la mano: “Potevi vedere i suoi a bocca aperta, con le mascelle a terra”, alludendo in questo caso allo staff americano. Il video si conclude con i leader che sorridono divertiti.

La reazione di Donald Trump

Il presidente americano, dopo le tensioni con i colleghi, ha annunciato l’intenzione di cancellare la sua conferenza stampa dopo il vertice della Nato. Parlando con i giornalisti, come riporta Ansa, Trump ha dichiarato:”Ce ne andremo subito dopo, ne abbiamo fatto abbastanza di conferenze stampa“.

Donald Trump ha anche lanciato un attacco diretto a Trudeau: “Ha una doppia faccia, io lo trovo un ragazzo simpatico, ma lo sapete, la verità è che io l’ho stanato sul fatto che lui non versa il 2%” del Pil per la difesa e “posso capire che non sia molto contento di questo”. “Non paga il 2% e deve pagarlo”, ha insistito ancora il presidente americano, “il Canada è ricco e ha i soldi”.

VIRGILIO NOTIZIE | 04-12-2019 15:32

trudeau-macron-scherzano-su-trump Fonte foto: Ansa
,,,,,,,