,,

Macron attacca l'Italia e Salvini. La replica del vicepremier

Il presidente francese: "Non si possono far correre rischi a donne e uomini in situazioni di vulnerabilità"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Botta e risposta tra Matteo Salvini e il presidente francese Emmanuel Macron, che ieri ha attaccato il governo italiano sul tema dei migranti. Il leader francese si è scagliato contro il ministro dell’Interno italiano assente alla  riunione informale di Parigi sui migranti. “Mi dispiace che qualcuno abbia deciso di non intervenire – ha detto il leader francese lanciando una stoccata al vicepremier leghista – l’unico modo per ottenere risultati è la cooperazione”.

Macron ha invitato i Paesi Ue a “rispettare le regole umanitarie e del diritto marittimo internazionale” affermando che “quando una nave lascia le acque della Libia e si trova in acque internazionali con rifugiati a bordo deve trovare rifugio nel porto più vicino“.

Il presidente francese ha spiegato che “è una necessità giuridica e pratica. Non si possono far correre rischi a donne e uomini in situazioni di vulnerabilità” aggiungendo che “l’impegno della Francia è totale per proseguire una politica efficace e che risponda ai nostri principi. Non dobbiamo lasciar montare i populismi da nessuna parte”.

Il ministro dell’Interno, come riporta La Repubblica, ha però replicato seccamente: “La riunione sui migranti organizzata a Parigi è stata un errore di forma e di sostanza. L’Italia ha rialzato la testa, non prende ordini e non fa la dama di compagnia: se Macron vuole discutere di immigrati venga pure a Roma”. Salvini ha poi continuato dicendo che “il vertice di Parigi voluto da francesi e tedeschi si è rivelato un flop ed è stato ampiamente disertato dai ministri europei”.

macron-salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,