,,

M5S, vertici sotto accusa dopo il voto di Rousseau su Regionali

Sulla piattaforma Rousseau è stato deciso che il Movimento 5 Stelle si presenterà alle Elezioni Regionali

Gli iscritti alla piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle hanno detto ‘no’ alla pausa elettorale chiesta dal leader M5S Luigi Di Maio in occasione delle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria. La decisione (arrivata col 70,6% delle preferenze) ha già dato il via a una serie di reazioni, tra annunci e retroscena.

Secondo quanto riferisce l’Ansa mercoledì prossimo si terrà l’assemblea dei parlamentari M5S, con all’ordine del giorno “l’aggiornamento sulla situazione politica”.

Alla riunione parteciperà anche il capo politico Luigi Di Maio, che a ‘caldo’ ha dichiarato su ‘Facebook’: “Dobbiamo essere tutti felici del risultato della votazione di oggi”.

E poi: “In Emilia Romagna e in Calabria ci presenteremo e i parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli”.

Sulle polemiche ha aggiunto: “Alcuni avevano espresso delle perplessità e anche contrarietà rispetto a votare sulla nostra piattaforma. Ma noi siamo il MoVimento 5 Stelle e questo è quello che facciamo quando dobbiamo prendere una decisione importante. Adesso, con questo segnale forte da parte dei nostri iscritti c’è solo una cosa da fare: mettersi pancia a terra e dare il massimo per queste due regioni”.

Lo stesso Di Maio è andato a cena con gli altri ministri del governo Conte Bis e, al termine, ha detto in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’ che “non ci saranno” ripercussioni sul governo dopo la scelta del M5S sulle regionali in Emilia Romagna e Calabria.

A chi gli ha chiesto perché non si voti su Rousseau per decidere se allearsi col Pd alle Regionali, il leader M5S ha poi risposto: “Non votiamo su Rousseau perché tutti i nostri parlamentari e i consiglieri hanno chiesto di non allearci”.

Al termine della cena dei ministri, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha detto: “Indipendentemente dalle elezioni regionali il governo va avanti. Perché il voto su Rousseau dovrebbe metterlo in difficoltà? Durante la cena non si è parlato di questo. Ci sono tante questioni complicate da affrontare, a cominciare da quella di Taranto”.

 

M5S e voto su Rousseau: i retroscena dalla cena dei ministri

Stando a quanto riporta ‘Ansa’, nella cena tra ministri del governo Conte Bis si è parlato di Emilia-Romagna e Calabria, tra battute e punzecchiature. All’ingresso, subito dopo il Consiglio dei Ministri, si è notato qualche volto scuro, soprattutto tra i ministri M5s. Il timore, riferisce ‘Ansa’, è che le Regionali abbiano ripercussioni sul governo: lo si nega, ma a microfoni spenti più d’uno avrebbe ammesso che il voto di gennaio sarà delicato.

M5S, vertici sotto accusa dopo il voto su Rousseau

Secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’, i vertici del Movimento 5 Stelle sono sotto accusa. La maggioranza dei parlamentari era contraria.

Il quotidiano riporta anche il virgolettato di un ‘Cinque Stelle di peso’, rimasto anonimo: “Siamo a un passo dal baratro. Questo voto è un suicidio: perderemo, andremo alle urne e il Movimento sparirà”.

I consigliere regionali, un centinaio, spingono per avere un incontro e, dieci giorni fa, hanno dato mandato a Roberta Lombardi di fissare un incontro collettivo con Luigi Di Maio, ma all’orizzonte, per il momento, non c’è una data.

M5S e voto Rousseau su Regionali: Salvini attacca, Conte frena

Il leader della Lega Matteo Salvini, in alcune dichiarazioni riportate da ‘Adnkronos’, ha commentato così l’esito della votazione su Rousseau: “I militanti 5Stelle hanno sfiduciato Di Maio e Grillo, e con loro il governo contro natura col PD. Le porte della Lega sono aperte a chi vuole davvero il cambiamento”.

Il premier Giuseppe Conte, però, frena. A chi gli ha chiesto se potessero esserci ripercussioni sul governo, il Presidente del Consiglio ha risposto: “Assolutamente no”.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-11-2019 07:13

M5S e voto Rousseau su Regionali: reazioni da Di Maio a Salvini Fonte foto: Ansa
M5S e voto Rousseau su Regionali: reazioni da Di Maio a Salvini
,,,,,,,