,,

M5S, Conte potrebbe far causa a Casaleggio: cosa è successo

Giuseppe Conte, ex presidente del Consiglio e probabile futuro leader del Movimento 5 Stelle, starebbe preparando una causa contro Davide Casaleggio

L’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte starebbe preparando una causa contro Davide Casaleggio, presidente di Rousseau. Lo scrive il ‘Corriere della Sera’. Per “nominare” Conte nuovo leader del Movimento 5 Stelle è necessaria una doppia votazione su Rousseau, la prima per cambiare lo statuto e la seconda per scegliere i nuovi vertici.

L’associazione che regola la piattaforma, però, potrebbe bloccare il voto per il debito di circa 450mila euro dovuto ai mancati contributi da parte dei parlamentari grillini (che sostengono si tratti di donazioni, quindi senza alcun obbligo).

Allo stato attuale, l’ex premier Conte non ha ancora presentato il suo progetto politico e, conseguentemente, l’iter per il voto non è partito.

Si rischia uno stallo prolungato, che potrebbe bloccare il Movimento 5 Stelle per diversi mesi.

La situazione starebbe creando malumore tra i parlamentari e nei territori, in particolare in previsione degli accordi da siglare con il Partito Democratico in vista delle prossime Elezioni Amministrative.

Sia i Cinque Stelle che Rousseau ricercherebbero una soluzione in tempi brevi.

Conte e l’incontro col segretario Pd Letta

In attesa del passo ufficiale di Conte in casa M5S, nella giornata di mercoledì 24 marzo è previsto un incontro tra l’ex presidente del Consiglio ed Enrico Letta, come confermato ufficialmente dal nuovo segretario del Partito Democratico.

VirgilioNotizie | 23-03-2021 14:50

Conte lascia Palazzo Chigi: dipendenti applaudono dalle finestre Fonte foto: ANSA
Conte lascia Palazzo Chigi: dipendenti applaudono dalle finestre
,,,,,,,