,,

M5S, allarme Toninelli per Di Maio: ombra scissione su capigruppo

Il Movimento 5 Stelle è chiamato a decidere i nuovi capigruppo alla Camera e al Senato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’elezione dei nuovi capigruppo del Movimento 5 Stelle potrebbe essere un nuovo banco di prova importante per la leadership di Luigi Di Maio.

Secondo quanto riporta ‘Il Messaggero’, l’ipotesi di una scissione nel M5S non è tramontata: i capi della rivolta interna al movimento sarebbero Danilo Toninelli, Barbara Lezzi e Giulia Grillo, cioè i tre ex ministri non riconfermati nel governo Conte Bis.

Particolarmente delicata è la posizione di Danilo Toninelli, in corsa come nuovo capogruppo al Senato. Luigi Di Maio, però, secondo alcune indiscrezioni riportate da ‘Il Messaggero’, preferirebbe per quel ruolo Gianluca Perilli. La scelta di quest’ultimo rischierebbe di alimentare la rivolta, che vedrebbe protagonisti, oltre ai citati, anche il senatore Giarrusso e i calabresi di Morra.

Se per il ruolo di capogruppo al Senato è corsa a due tra Toninelli e Perilli, alla Camera dei Deputati la sfida è tra la ‘dimaiana’ Anna Macina e Francesco Silvestri.

Il vicesegretario della Lega Andrea Crippa, a fine settembre, aveva dichiarato: “Stiamo ragionando, ci sono almeno una ventina di parlamentari del M5S che stanno ‘dialogando’ con la Lega, in vista di un passaggio con noi”. Silvia Vono, intanto, è passata dal Movimento 5 Stelle a Italia Viva di Matteo Renzi.

Camera e Senato: i parlamentari più assenti alle votazioni Fonte foto: Ansa
Camera e Senato: i parlamentari più assenti alle votazioni
,,,,,,,,