,,

Lutto per Alessandro Gassman, è morta la madre Juliette Mayniel: il messaggio d'addio del figlio all'attrice

Coin un post sui social l'attore e regista Alessandro Gassman ha annunciato la morte di sua madre, l'attrice francese Juliette Mayniel: le sue parole

Pubblicato:

Nuovo lutto nel mondo del cinema e per uno dei volti più popolari dalle nostre parti: l’attore e regista Alessandro Gassman ha annunciato la scomparsa della madre, la celebre attrice francese Juliette Mayniel.

L’addio di Gassman alla madre, scomparsa a 87 anni

Si è spenta a 87 anni in Messico Juliette Mayniel, uno dei volti più riconoscibili della Nouvelle Vague francese e interprete di numerosi grandi film. In Italia tuttavia è conosciuta soprattutto per la relazione avuta con Vittorio Gassman, dalla quale è nato Alessandro.

Proprio l’attore e regista ha condiviso la notizia sui suoi profili social, pubblicando un video molto emozionante in cui si alternano immagini della sua infanzia insieme ai celebri genitori, che si sono separati quando lui aveva solo tre anni.

Nella didascalia, ha scritto: “Non ci sei più e ci sarai sempre. Ti voglio bene, buon viaggio mamma“. Numerosi i messaggi di cordoglio da parte dei suoi follower dopo la scomparsa della madre.

La carriera di Juliette Mayniel e il film girato col figlio

Nata a Saint-Hippolyte il 22 gennaio 1936, la carriera di Juliette Mayniel è iniziata attorno alla metà degli anni ’50. Ha recitato con cineasti del calibro di di Claude Chabrol, prima di incrociare il suo percorso con l’Italia.

Ha recitato per Giulio Questi, Silvio Amadio e quindi nel 1969 in L’alibi, diretto proprio da Vittorio Gassman col quale aveva già avuto alcuni anni prima una relazione dalla quale era nato, nel 1965, Alessandro.

Tra i suoi titoli più noti e popolari si ricorda Piedone lo sbirro di Steno, lo sceneggiato L’Odissea (dove interpretava Circe) e quello di Madame Bovary. Ha vinto anche un Orso d’argento al Festival di Berlino nel 1960 per Storia di un disertore. Nel 1982, ha ritrovato Vittorio Gassman e il figlio Alessandro sul set di Di padre in figlio.

Cosa diceva di lei il figlio di Vittorio Gassman

Per tutta la sua carriera, Alessandro Gassman è stato inevitabilmente segnato dall’etichetta di “figlio di Vittorio”, ma anche la madre aveva grande celebrità. Un punto sottolineato in passato dal diretto interessato, durante un’intervista col Corriere della Sera nella quale ha parlato della madre Juliette, ovviamente anche nonna del nipote Leo.

“Non ho mai occasione di parlare di mia madre, mi chiedono sempre di mio padre – ha detto – mia madre era di una bellezza fuori dal comune, uno dei volti della Nouvelle Vague”. Poi aveva aggiunto: “Attrice cult ancora oggi, quando metto una sua foto sui social, spopola“.

alessandro-gassman Fonte foto: Getty
,,,,,,,,