,,

Lutto nel mondo del cinema: è morto Sean Connery. Aveva 90 anni

Lutto nel mondo del cinema: è morto a 90 anni l'attore Sean Connery

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È morto all’età di 90 anni la leggenda del cinema Sean Connery. Il grande attore scozzese era diventato celebre per aver portato per la prima volta sul grande schermo il personaggio di James Bond.

Connery si è spento nella notte alle Bahamas, circondato dalla sua famiglia, secondo quanto ha detto il figlio Jason alla Bbc. L’attore “da qualche tempo non stava bene”.

“È un giorno triste- ha detto il figlio Jason – per quelli che conoscevano e amavano mio padre e per tutti coloro che nel mondo hanno potuto godere del dono meraviglioso che aveva come attore”.

L’attore scozzese lascia la moglie Micheline Roquebrune, con la quale era sposato dal 1975, e il figlio Jason, anche lui attore, figlio della prima moglie Diane Cilento.

Sean Connery, la carriera

Sean Connery è stato il protagonista di sette film della saga sull’agente segreto 007 nata nel 1953 dalla penna dello scrittore britannico Ian Fleming.

Nella sua lunga carriera ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar, due premi Bafta e tre Golden Globe. Nel 2000 era stato nominato ‘Sir’ dalla regina Elisabetta.

Una carriera nata per caso, dopo che un’ulcera gastrica gli aveva impedito nel 1950 di confermare la “ferma” nella Royal Navy dove si era arruolato a 16 anni, rinunciando a un contratto da calciatore.

Dopo essere arrivato terzo alle selezioni di Mister Universo, aveva debuttato nel cinema nel 1957 con “Il bandito dell’Epiro” di Terence Young, il regista che gli darà la fama dirigendolo nel primo film dedicato a James Bond.

L’attore scozzese ha interpretato diversi film di successo tra cui “Marnie” di Alfred Hitchcock, “Caccia a ottobre rosso” di John McTiernan, “Indiana Jones e l’ultima crociata” di Steven Spielberg e “Highlander – L’ultimo immortale” di Russell Mulcahy.

Vinse il premio Oscar nel 1988 come attore non protagonista per il film “Gli intoccabili” di Brian De Palma, a fianco di Robert De Niro e Kevin Costner.

Tra i riconoscimenti vinti da ricordare anche il Bafta per il ruolo di Guglielmo da Baskerville ne “Il nome della rosa”, film del 1986 di Jean-Jacques Annaud tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco.

Lascia anche tu un pensiero per Sean Connery

Addio a James Bond: morto Sean Connery Fonte foto: Ansa
Addio a James Bond: morto Sean Connery
,,,,,,,,