Lucio Dalla, a Sorrento il murales di Jorit a dieci anni dalla morte del cantante
Lucio Dalla è morto il 1 marzo 2012 nel corso di una tournée in Svizzera. Tra gli eventi in ricordo, l'opera dello street artista Iorit a Sorrento
Per i dieci anni della scomparsa di Lucio Dalla, Sorrento ricorda il cantante con un murales. A realizzarlo sulla parete di un edificio del centro è stato l’artista Jorit, già conosciuto per aver realizzato altri ritratti di persone famose come Maradona o Pier Paolo Pasolini, entrambe a Napoli. L’opera rientra all’interno di una serie di iniziative messe in campo dal comune del napoletano per ricordare l’artista bolognese, insignito della cittadinanza onoraria di Sorrento nel 1997.
- La morte di Lucio Dalla il 1 marzo 2012
- Murales Lucio Dalla: le parole di Iorit
- Dieci anni senza Lucio Dalla: il ricordo di Sorrento
- Dieci anni senza Lucio Dalla: il ricordo di Bologna
- Il documentario 'Senza Lucio' su Amazon Prime
La morte di Lucio Dalla il 1 marzo 2012
Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco il 1 marzo del 2012 a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Tre giorni dopo, il 4 marzo, avrebbe compiuto 69 anni. Di formazione musicista, Lucio Dalla è diventato negli anni un cantautore molto amato e conosciuto in Italia per brani come Caruso, Attenti al lupo, L’anno che verrà e Piazza grande.
Iorit al lavoro sul murales di Lucio Dalla a Sorrento
Murales Lucio Dalla: le parole di Iorit
Il murales è stato inaugurato sabato 19 febbraio alla presenza del sindaco di Sorrento Massimo Coppola. Per l’occasione, come riporta La Repubblica, Jorit ha commentato: “Sono felicissimo di essere a Sorrento. Per me si tratta di un ritorno in penisola sorrentina, dopo l’esperienza a Maiano con il maestro Marcello Aversa”.
Poi ha aggiunto: “Un gruppo di giovani, i colori, l’arte, la solidarietà, il ricordo di un artista unico come Lucio Dalla: tutto questo mi ha spinto ad accogliere l’invito del Comune di Sorrento e dell’associazione Nemesi”.
Dieci anni senza Lucio Dalla: il ricordo di Sorrento
Oltre al murales, Sorrento ha in programma dal 4 marzo al 3 aprile diversi eventi per celebrare i dieci anni dalla morte del cantautore bolognese. La rassegna si chiama ‘I colori di Lucio’. Dalla musica al cinema, ogni passione dell’artista è rappresentata da un colore.
Il calendario è stato presentato sabato 19 febbraio presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, alla presenza del sindaco Massimo Coppola e del presidente dell’associazione Nemesi Matteo Acampora.
Dieci anni senza Lucio Dalla: il ricordo di Bologna
Non solo Sorrento. È intenso il calendario di eventi con i quali Bologna, città natale di Dalla, ricorderà l’artista. Tra questi c’è la mostra al Museo Civico Archeologico intitolata “Anche se il tempo passa”, con data di apertura prevista il 4 marzo, giorno della sua nascita.
La mostra è stata ideata e organizzata da Cor e curata da Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, il Comune di Bologna e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Esporrà al pubblico documenti, fotografie e materiali che ricostruiscono l’intero percorso umano e artistico di uno dei cantanti più amati nella storia della musica italiana.
Il documentario ‘Senza Lucio’ su Amazon Prime
La figura di Lucio Dalla, nel 2015, è stata anche al centro di “Senza Lucio”, documentario di Mario Sesti, prodotto da Erma Productions e distribuito da Unipol Biografilm Collection – I Wonder Pictures, disponibile sul servizio streaming Amazon Prime Video.
Il servizio di Amazon offre ai clienti un’ampia selezione di film, serie e contenuti sportivi, senza alcun costo aggiuntivo oltre quello dell’abbonamento e su centinaia di dispositivi compatibili.
Ora sarà disponibile gratis anche per i nuovi utenti che decideranno di sottoscrivere la prova gratuita di un mese. Iscriviti ora alla prova gratuita di Amazon Prime Video.