,,

Lotteria scontrini, via libera: premi fino a 5 milioni di euro

Sono previste due estrazioni, una "normale" e una per acquisti in modalità cashless. Premiati anche gli esercenti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Via libera dal Garante della Privacy alla lotteria degli scontrini. Ora mancano solo l’attivazione del portale e la firma del provvedimento che fissa le regole e i premi, poi si parte da luglio. I premi, come riporta Ansa, vanno da 30mila a 5 milioni di euro e coinvolgono sia l’acquirente che l’esercente.

Lotteria degli scontrini, come funziona

Il meccanismo di gioco della lotteria degli scontrini prevede che il consumatore inserisca i propri dati in un portale online per ottenere il “codice lotteria” che va inserito al momento dell’acquisto.

Sul portale il cittadino potrà vedere le vincite assegnate ed entrando con il pin personale potrà visionare anche il risultato per ciascuno degli scontrini.

Con il codice lotteria, come disposto dal Garante per la Privacy, le informazioni raccolte non saranno riconducibili al singolo individuo e permetterà al consumatore di non fornire all’esercente il codice fiscale.

Lotteria degli scontrini, quali sono i premi

Sono due le due estrazioni, la prima “normale” che fa vincere un milione di euro, la seconda è valida sono per chi paga senza contanti e premia con 5 milioni di euro l’acquirente e con 1 milione l’esercente.

Mensilmente, invece, sono previsti 10 premi da 100mila euro per i cittadini e da 10 mila per i negozianti.

Le modalità dei premi mensili è destinata a cambiare dal 2021. La lotteria classica, l’anno prossimo, vedrà 7 premi settimanali da 5mila euro, mentre per la cashless sono previsti 15 premi da 25mila euro per i cittadini e altrettanti da 5mila euro per gli esercenti.

,,,,,,,,