Lorenzo Rovagnati morto nel castello di Castelguelfo: dall'eliporto privato al parco, cosa c'è dentro
Cosa c'è nel castello di Castelguelfo, dove è avvenuto l'incidente con l'elicottero costato la vita a Lorenzo Rovagnati
Lorenzo Rovagnati, amministratore delegato dell’omonima azienda di salumi nota in tutto il mondo, è morto il 5 febbraio 2025 nello schianto del suo elicottero a Noceto, in provincia di Parma. L’incidente, costato la vita anche ai due piloti, è avvenuto nel castello di Castelguelfo, maniero medievale di proprietà della famiglia Rovagnati.
- Lorenzo Rovagnati morto in un incidente con l'elicottero a Castelguelfo
- Il castello di Castelguelfo, cosa c'è dentro
- La storia di Castelguelfo
Lorenzo Rovagnati morto in un incidente con l’elicottero a Castelguelfo
Il tragico incidente in cui sono morti l’imprenditore Lorenzo Rovagnati e i due piloti del suo elicottero è avvenuto nel castello di Castelguelfo, la tenuta di famiglia a Castelguelfo, frazione di Noceto.
La famiglia Rovagnati è proprietaria del maniero e di alcuni appezzamenti di terreno attorno alla struttura, che sorge in una zona di pianura.
Fonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà
L’elicottero è precipitato a terra nel tardo pomeriggio del 5 febbraio in un’area della tenuta, per cause ancora da chiarire.
Rovagnati era solito spostarsi in elicottero dalla tenuta di famiglia alla sede dell’azienda che si trova a Biassono, in provincia di Monza.
Il castello di Castelguelfo, cosa c’è dentro
Castelguelfo è un castello medievale che sorge lungo la via Emilia a metà strada tra Parma e Fidenza, nei pressi dell’uscita dell’autostrada A15.
Il castello, le cui origini risalgono al XII secolo, si sviluppa su una pianta quadrata, con numerosi edifici attorno alla corte centrale.
La tenuta è protetta da un muro di cinta con la caratteristica merlatura e diversi torrioni.
All’interno ci sono numerosi edifici e cortili, un ampio parco con un laghetto e un eliporto privato. All’esterno solo campi coltivati.
La storia di Castelguelfo
Il castello di Castelguelfo risale al XII secolo, ma non si sa con esattezza quando e per volere di chi fu costruita la rocca, probabilmente inizialmente solo un torrione.
Il primo proprietario certo è stato il marchese Oberto I Pallavicino, che l’ottenne dall’imperatore Federico Barbarossa.
Per via della sua posizione strategica a presidio del guado della via Emilia sul fiume Taro, nel corso dei secoli la rocca è stata più volte assaltata, distrutta e ricostruita.
Nel corso dei secoli il castello è passato molte volte di mano, nel Cinquecento i Farnese lo trasformarono in una sfarzosa residenza nobiliare.
L’aspetto attuale risale ai primi del Novecento, quando l’armatore genovese Fasce comprò la rocca e la fece restaurare completamente.
