,,

Lorenza, 22enne morta a Lipari: le ultime parole su Whatsapp

Proseguono le proteste nell'isola per la giovane 22enne morta per un presunto caso di malasanità, indagano intanto procura e ministero

“Più tempo passa peggio è” sono le parole contenute in uno degli audio mandati pochi giorni prima della morte da Lorenza Famularo, la 22enne vittima di un presunto caso di malasanità all’ospedale di Lipari, per la quale l’isola è presidiata da giorni dai familiari in protesta, come riportato da Repubblica.

Lorenza, 22enne morta a Lipari: le diagnosi in ospedale

Una sofferenza durata undici giorni duranti i quali diverse volte si è recata alla guardia medica e all’ospedale di Lipari per essere ogni volta mandata a casa. “Respiro male”, diceva.

I quattro dottori che l’hanno visitata le hanno diagnosticato prima un problema muscolare legato alla postura, poi avevano motivato con il troppo stress la causa dei dolori. Le avevano prescritto antibiotici, antinfiammatori e lavaggi nasali.

Dalle testimonianze dei familiari raccolte nella denuncia ai carabinieri, soltanto l’ultimo medico che l’ha visitata il 22 agosto, un cardiologo, le ha consigliato una radiografia. Ma era già troppo tardi perché Lorenza morirà dopo qualche ora.

Lorenza, 22enne morta a Lipari: l’autopsia dei medici legali

Secondo i medici legali, se avesse fatto in tempo quell’esame sarebbe ancora in vita. Dall’autopsia è emerso che a causare la morte della giovane receptionist sarebbe stata un’embolia polmonare. Sul caso stanno indagano la procura di Barcellona Pozzo di Gotto, gli ispettori della Regione e quelli del ministero della Salute.

L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, è stato contestato all’arrivo nell’isola per ascoltare i parenti della vittima e il sindaco Marco Giorgianni. “Sono qui per migliorare la situazione all’ospedale di Lipari”, ha detto Razza. Ma le manifestazioni nell’isola non si fermano. Le grandi proteste nate per la morte della ragazza, grazie all’iniziativa de fidanzato di Lorenza,  e che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, sfoceranno in uno sciopero generale della cittadinanza.

VIRGILIO NOTIZIE | 02-09-2020 12:07

lipari Fonte foto: Ansa
,,,,,,,