,,

Lockdown personale, la tentazione di Galli dopo le polemiche

L'infettivologo Massimo Galli ha parlato dell'ipotesi di un silenzio stampa di 2-3 settimane per arginare le polemiche

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un lockdown personale contro le polemiche: è questa la tentazione di Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco di Milano, dopo le critiche di chi lo accusa di essere troppo presente in televisione. La sua idea è un silenzio stampa di 2-3 settimane e la decisione sembra dettata anche da un’altra polemica che lo ha coinvolto, quella sulle sue affermazioni sull’invasione della variante Covid poi smentite dal suo stesso reparto.

Declino i quattro quinti delle richieste, pare che tutti abbiate bisogno di riempire i palinsesti e insistiate per avere determinate voci, alcuni per fare corrida e altri per fare informazione seria”, ha detto Galli a Otto e mezzo.

“Sono stato tentato di fare il mio personalissimo lockdown e di rimanere in silenzio per 2-3 settimane. Però il punto è che in questo momento siamo in una congiuntura particolarmente seria e preoccupante”.

“Credo – ha aggiunto l’infettivologo – di essere sempre stato coerente nelle posizioni che ho portato, molte cose che ho preconizzato si sono avverate. Stiamo attenti in questo momento, questo vi posso dire”.

In merito alla battaglia contro il coronavirus, Galli ha ribadito che è legata in buona parte all’efficacia della campagna di vaccinazione: “Se quello che è stato programmato con tutta l’Europa non si verifica, siamo in un grosso guaio. Bisogna pensare ad una exit strategy che ci garantisca alternativa”.

Se vaccini molto e rapidamente riesci a bloccare la trasmissione del virus – ha ricordato Galli -. Se vaccini in maniera troppo diluita nel tempo non ottieni l’effetto di contenimento complessivo del virus e consenti la circolazione di varianti. Tra un anno potremmo vedere la prospettiva rosea ed esserne fuori. Dobbiamo tener duro”.

Variante Covid, le città italiane più colpite e quelle a rischio Fonte foto: ANSA
Variante Covid, le città italiane più colpite e quelle a rischio
,,,,,,,,