,,

Lockdown e coprifuoco, nuova precisazione di Conte: cosa cambia

Il premier Giuseppe Conte non ha escluso mini lockdown e ha precisato il ruolo dei sindaci nel coprifuoco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, in cui ha presentato le nuove misure del Dpcm, alcuni sindaci si sono scagliati contro la decisione di delegare a loro la responsabilità del coprifuoco. D’altra parte, alcuni esperti come Crisanti hanno precisato che le misure previste dal decreto non sono abbastanza forti per evitare i nuovi contagi. Per questo, il premier ha fatto alcune precisazioni in merito a coprifuoco e lockdown.

Lockdown, Conte non esclude quelli circoscritti

Parlando di nuove chiusure, come riporta Ansa, il premier ha detto: “Prima non eravamo preparati e siamo arrivati al lockdown generalizzato che non potevamo evitare”.

“Ora invece abbiamo lavorato – ha precisato Conte -, per fare i test, distribuire le mascherine, abbiamo lavorato nelle scuole, negli uffici per garantire la massima sicurezza e ora dobbiamo garantire una strategia diversa“.

“La curva è obiettivamente preoccupante, ci stiamo predisponendo per evitare il lockdown generalizzato – ha annunciato il premier -, ma non possiamo escludere che se le misure non daranno effetti saremo costretti a tararle più efficacemente e arrivare a lockdown circoscritti perché uno generalizzato dobbiamo evitarlo”. Lo dice il premier Giuseppe Conte.

Coprifuoco, tensioni con i sindaci: la precisazione di Conte

In merito alle tensioni con i sindaci, Conte ha dichiarato: “Ci siamo sentiti con Decaro e Lamorgese e abbiamo già concordato un protocollo che consentirà ai sindaci, sentite le Asl, di adottare una proposta per le piazze e le vie che più si prestano ad assembramenti”.

“Poi nell’ambito di una riunione tecnica comitato ordine e sicurezza pubblica si cercherà una soluzione per controlli e attuazione da parte di tutte le autorità competenti – ha annunciato -. Si tratta di misure sperimentali: dobbiamo costruire anche qualcosa di nuovo”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Pronta la replica di Decaro, il sindaco di Bari: “Al di là delle polemiche con il Governo, oggi poi c’è stato un chiarimento con il presidente del Consiglio dei ministri e con il ministro dell’Interno”.

“Noi sindaci – ha ribadito Decaro – siamo stati tenuti all’oscuro di una norma che impattava direttamente sulla responsabilità dei sindaci. È stato uno sgarbo istituzionale, sembrava un modo per scaricare sui sindaci la responsabilità” delle chiusure.

Covid, nuovo Dpcm del 18 ottobre: cosa cambia Fonte foto: Ansa
Covid, nuovo Dpcm del 18 ottobre: cosa cambia
,,,,,,,,