Lite per il pallone a Torpignattara a Roma con insulti razzisti a bimbi indiani, 3 feriti di cui uno alla gola
Razzismo a Torpignattara: alcuni ragazzi italiani hanno rubato il pallone a dei bambini di origini indiane. Poi la lite con i genitori dei piccoli
La lite per il pallone si trasforma in un’aggressione con tanto di feriti e insulti razzisti. L’episodio si è verificato il 30 giugno a Roma, nel quartiere di Torpignattara. Un gruppo di adolescenti italiani ha preso di mira alcuni bambini indiani che stavano giocando a calcio nel parco Sangalli, scatenando una rissa che ha coinvolto anche i genitori dei piccoli.
Lite per il pallone a Torpignattara
Come riporta La Repubblica, tutto è iniziato intorno alle 22, quando i ragazzi italiani hanno rubato la palla ai bambini e hanno iniziato a giocare tra di loro.
Le ragazze del gruppo, invece, hanno insultato pesantemente i bambini indiani con frasi razziste e offensive.
La rissa è nata per un pallone rubato a un gruppo di bambini
La situazione è degenerata quando, dopo le 23, i bambini hanno chiesto di riavere la palla per tornare a casa.
Preoccupati per il ritardo dei figli, tre genitori indiani sono intervenuti per chiedere spiegazioni, scatenando la reazione violenta del gruppo di italiani.
La ricostruzione della lite
Un uomo italiano ha lanciato una bottiglia di birra contro un indiano di 49 anni, colpendolo alla testa. Ne è nata una rissa furibonda, durante la quale un altro uomo italiano ha ferito alla gola con un coccio di bottiglia un indiano di 44 anni.
La violenza non si è fermata qui: un 60enne del Bangladesh, appena sceso dal bus, è stato picchiato selvaggiamente solo perché di colore della pelle.
Soltanto l’intervento di alcuni passanti, che hanno iniziato a gridare, ha fatto desistere gli aggressori, che si sono dileguati prima dell’arrivo dei Carabinieri.
Tre persone ferite, uno è grave
Il 44enne ferito alla gola è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni, mentre il 60enne del Bangladesh e il 49enne colpito alla testa sono stati ricoverati con ferite meno gravi.
Le indagini sono in corso da parte dei Carabinieri di Torpignattara, che stanno visionando le immagini delle telecamere di un bar della zona per ricostruire l’accaduto e identificare i responsabili.
A fine marzo un altro caso di razzismo si era verificato nel ristorante di un agriturismo di Trapani, dove una coppia aveva rifiutato di essere servita da un collaboratore di sala africano.