,,

Ex Ilva, operaio licenziato per post sulla fiction con la Ferilli

Un operato è stato licenziato da ArcelorMittal per aver condiviso un post su una fiction che parla di un'acciaieria e delle conseguenze sanitarie

Si chiama Riccardo Cristallo l’operaio di ArcelorMittal, ex Ilva, licenziato dopo aver pubblicato un post su Facebook relativo. Il motivo? L’invito a guardare la fiction su Canale 5 ‘Svegliati amore mio‘, con l’attrice Sabrina Ferilli: un post ritenuto denigratorio dall’azienda, visto che la fiction parla delle conseguenze sanitarie scatenate dalle emissioni di un’acciaieria.

Ex Ilva, operaio licenziato per un post sulla fiction con la Ferilli

Riccardo Cristallo, all’agenzia di stampa LaPresse, ha spiegato di aver fatto “solo copia e incolla di un post su Facebook” e di essere stato “licenziato da ArcelorMittal, dopo un provvedimento disciplinare di sospensione”. Tra l’altro una condivisione di un post ‘riservata’ alla sua cerchia di amici virtuali, circa 400, non ‘aperta’ a tutti.

L’operaio protagonista della vicenda ha 45 anni, è di Taranto, è sposato e ha due figli: lavorava nel sito pugliese dal 12 luglio 2000.

“Il post conteneva frasi che facevano riferimento a situazioni di inquinamento ambientale, io abito a Taranto mica a Trento e credo di non essere stato l’unico a condividerlo”, ha aggiunto Cristallo.

Il 45enne ha riassunto la vicenda: “Il 31 marzo ho ricevuto la comunicazione di avvio del procedimento disciplinare con sospensione e inibizione all’ingresso nello stabilimento con invito a presentare entro 5 giorni una risposta, cosa che ho fatto: il mio avvocato ha mandato una Pec a cui ha fatto seguito una raccomandata. Adesso impugnerò il licenziamento“.

 Ex Ilva, sospeso un secondo operaio per un post su Facebook

Un secondo operaio di ArcelorMittal, di cui non sono note le generalità, è stato sospeso per 5 giorni (sospensione già scontata). Il lavoratore, ha spiegato l’Ansa, ha chiesto e ottenuto un incontro di chiarimento con l’azienda e si è scusato anche pubblicamente con un nuovo post su Facebook.

Per il licenziamento di Riccardo Cristallo e per altre rivendicazioni, l’Usb ha proclamato uno sciopero per il 14 aprile con sit-in davanti ai cancelli della direzione dello stabilimento di Taranto.

VirgilioNotizie | 09-04-2021 10:47

ferilli-mittal-ilva-operaio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,