,,

"Sei sporca o sei nera?": bufera su nuovo libro delle elementari

Dopo il libro con la frase "Io vuole imparare italiano bene", nel mirino ci finisce un altro manuale delle elementari, accusato anch'esso di razzismo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

A distanza di poche ore, un nuovo libro delle elementari viene accusato di razzismo. Nella bufera ci è finito il manuale intitolato ‘Rossofuoco’ per un dialogo estratto da un testo del 1996, ristampato da Giunti e ora riportato nel libro di Ardea Editore, rivolto alle prime tre classi della scuola primaria. A denunciare il tono razzista ci ha pensato Marwa Mahmoud, consigliera comunale di Reggio Emilia e presidente della commissione consiliare Diritti umani e pari opportunità.

Libro accusato di razzismo, la frase contestata: “Sei sporca o sei tutta nera?”

Dopo il caso del libro in cui un bambino di colore diceva “Io vuole imparare italiano bene“, questa volta viene contestata una vignetta in cui un bambino chiede a una sua coetanea di colore: “Sei sporca o sei tutta nera?“.

Il paragrafo da cui è tratto il dialogo si intitola “Una nuova amica“. Un bambino bianco ne incontra una di colore, e racconta che “mentre ero al parco e guardavo un insetto nelle terra, si è fermata una bambina accanto a me. Era piccola e tutta nera. Aveva delle buffe treccine sulla testa e degli occhi birbanti”.

Quindi, il bambino allora chiede: “Sei sporca o sei tutta nera?”. E continua a raccontare: “Lei non mi ha risposto, ma ha fatto una capriola, allora ne ha fatta una anch’io, ma sono caduto tutto storto. Poi è venuta vicino a me”.

Sei proprio nera“, dice ancora il bambino. Raccontando come finisce l’incontro: “Lei ha sorriso ed è scappata via”.

Libro accusato di razzismo, la denuncia della consigliera

La polemica è nata dopo la pubblicazione della foto del libro da parte della consigliera comunale di Reggio Emilia, eletta col Pd, Marwa Mahmoud: “Una narrativa inferiorizzante – ha scritto su Facebook – che accosta la pelle nera alla sporcizia è inaccettabile! È giunta l’ora di fare seriamente i conti con il colonialismo mai rielaborato e la percezione interiorizzata che ciò che nero è inferiore e male”.

“La scuola oggi – ha concluso – ha un ruolo ancora più rilevante che nei decenni passati, ha il dovere di educare alle diversità e alla ricchezza che da esse ne deriva”.

libro-elementari-razzista Fonte foto: Screenshot Fb Marwa Mahmoud
,,,,,,,,