,,

Letta segretario Pd, come cambiano gli equilibri tra i partiti

I movimenti nelle intenzioni di voto degli italiani nella supermedia settimanale: chi sale e chi scende

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La novità degli ultimi giorni sulla scena politica è il ritorno di Enrico Letta, scelto come nuovo segretario del Partito Democratico dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti. In attesa di conoscere le prossime mosse del nuovo leader Dem, i sondaggi politici hanno registrato i primissimi effetti della novità rappresentata da Letta.

A fare il quadro della situazione ci pensa la supermedia settimanale elaborata da YouTrend per l’agenzia AGI, basata sulla ponderazione dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto realizzati dal 4 al 17 marzo dagli istituti Demopolis, Demos, EMG, Euromedia, Ixè, SWG e Tecnè.

Per quanto riguarda i partiti, la Lega si conferma primo partito in Italia con il 23,3%, in calo dello 0,2%. Continua il calo del Partito Democratico, secondo al 17,9% (-1,3), anche se la nomina di Letta ha prodotto un rimbalzo dei dem a scapito di Azione e +Europa.

Terzo partito Fratelli d’Italia al 16,9% (+0,2) davanti al Movimento 5 Stelle, in crescita al 16,6% (+1,8), e Forza Italia all’8,1% (+0,1).

Seguono poi Azione al 3,1% (-0,8), Italia Viva stabile al 2,9%, Sinistra italiana al 2,3%, Art.1-Mdp al 2,1% (queste due formazioni in precedenza indicati assieme come Leu), +Europa al 1,9% (-0,3), Verdi al 1,4% (-0,2).

A livello di coalizione il centrodestra è sostanzialmente stabile al 49,4% (+0,1), mentre il centrosinistra arretra di 0,7 punti percentuali scendendo al 36,5%.

Pd, Letta presenta la nuova squadra: otto donne e otto uomini Fonte foto: ANSA
Pd, Letta presenta la nuova squadra: otto donne e otto uomini
,,,,,,,,