,,

Lega e fondi russi: proposta la commissione d'indagine

Il Pd annuncia la proposta per una commissione parlamentare d'inchiesta. Il M5S pronto a dire sì

Mentre la Procura di Milano indaga sulla vicenda dei presunti fondi illeciti russi alla Lega, resta alta la tensione sul piano politico.

Il premier Giuseppe Conte, parlando in conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha detto di avere fiducia nel vicepremier Matteo Salvini: “Fiducia la invoco sempre: è fondamentale con i cittadini e nel governo. Salvini ha fatto dichiarazioni: ho fiducia nel ministro Salvini”. “So che c’è un’inchiesta, la magistratura faccia il suo corso. Sapete come la penso: ad ognuno le proprie responsabilità: saranno fatte le opportune verifiche”, ha aggiunto il presidente del Consiglio.

Fonti del M5S hanno fatto sapere di essere “preoccupati per questa storia, l’apertura dell’inchiesta è una cosa da non sottovalutare. Chiediamo trasparenza. Su questo governo non ci deve essere nessuna ombra”.

Intanto il Partito Democratico, tramite i capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci, ha avanzato una proposta di legge per costituire una commissione parlamentare d’inchiesta sul caso. Una richiesta “ridicola” secondo il leader leghista Matteo Salvini.

Ma il suo alleato di governo, riferisce l’Ansa, non ha chiuso la porta alla proposta del Pd e ha fatto sapere che voterà sì a “una commissione d’inchiesta sui finanziamenti a tutti i partiti, le associazioni e fondazioni collegate”.

In difesa di Salvini è intervenuto anche il neo ministro leghista degli Affari UE, Lorenzo Fontana, che ha definito “ridicola, una cosa che non esiste”, la vicenda sui presunti fondi illegali alla Lega. “Noi – ha detto Fontana – vorremmo un avvicinamento tra Usa e Russia, perché la Russia è parte dell’Europa e togliere le sanzioni favorirebbe anche una ripresa del commercio internazionale. La Russia è un grande partner e le sanzioni ci hanno creato dei problemi, superarle vorrebbe dire una spinta al commercio e anche superare quanto successo in Ucraina”.

VIRGILIO NOTIZIE | 11-07-2019 19:45

Salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,