,,

Lecco, morto un uomo travolto da un treno all'alba. Traffico in tilt per ore, cancellazioni e bus sostitutivi

Un uomo è morto dopo essere stato travolto da un treno all'alba, in provincia di Lecco: disagi su tutta la linea e traffico in tilt per diverse ore

Pubblicato:

Tragedia sui binari. Un uomo è morto dopo essere stato travolto da un treno merci al passaggio a livello di Abbadia Lariana. L’incidente è accaduto alle 3:15 del mattino di mercoledì 4 gennaio e ha causato rallentamenti su tutta la linea, durati diverse ore, con cancellazioni, modifiche e bus sostitutivi.

La dinamica

L’allarme alla centrale operativa del 118 è scattato alle 3:15 di mercoledì 4 gennaio, ma quando l’automedica è arrivata sul posto non ha potuto che costatare il decesso dell’uomo, all’altezza del passaggio a livello di via Belvedere ad Abbadia Lariana, provincia di Lecco.

La vittima non aveva documenti, al momento la sua identità è ignota.

treno leccoFonte foto: Virgilio Notizie
Abbadia Lariana, il comune dove si è consumata la tragedia

Le indagini sono affidate alla polizia ferroviaria, al lavoro per accertare la dinamica dell’incidente.

Traffico in tilt

La circolazione dei treni sulla Sondrio-Lecco-Milano è stata sospesa tra le stazioni di Lecco e Abbadia Lariana per diverse ore, al fine di consentire gli accertamenti da parte delle autorità impegnate nei rilievi di rito.

Diverse le cancellazioni e le modifiche degli orari di alcuni treni:

  • il treno 2812 (Milano Centrale 06:20 – Tirano 08:52) è stato cancellato da Lecco a Mandello;
  • il treno da Mandello del Lario prosegue regolarmente la corsa con un altro convoglio;
  • il treno 2858 (Milano Rogoredo 09:36 – Lecco 10:29) è partito alle ore 09:47 dalla stazione di Milano Centrale, per accertamenti di sicurezza lungo la linea;
  • Il treno 10319 (Sondrio 08:47 – Lecco 10:45) è stato sostituito da un servizio autobus.

La nota delle Ferrovie

Alle ore 8 di mercoledì 4 gennaio, la comunicazione ufficiale di Rete ferroviaria italiana (Rfi): “Sulla linea Lecco – Tirano, la circolazione ferroviaria è tornata regolare in prossimità di Lecco dopo l’autorizzazione alla ripartenza dei treni concessa dalle autorità intervenute sul posto. Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 30 minuti per 4 treni Regionali, 6 cancellati e 5 limitati nel percorso”.

morto-investito-treno Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,