Le squadre di serie A con il maggior numero di giocatori internazionali
Una nuova ricerca indaga sulla provenienza dei calciatori che giocano nelle squadre italiane di Serie A, aperte alle influenze internazionali
Le squadre con il maggior numero di giocatori internazionali? Sono il Torino, il Napoli e l’Udinese. Seguono Hellas Verona, Milan, Salernitana e Spezia. Emergono da Preply, che ha condotto una ricerca sulle nazionalità dei giocatori delle squadre di calcio di Serie A.
Il mondo del calcio è notevolmente mutato negli ultimi anni e sono sempre più internazionali le formazioni in campo. L’analisi della composizione dei team fa luce sulle differenti nazionalità che compongono le squadre italiane calcistiche.
Il primato spetta al Torino con ben 19 nazionalità diverse tra le provenienze dei suoi giocatori. Nel Napoli e nell’Udinese le nazionalità sono 18. Hellas Verona, Milan, Salernitana e Spezia seguono sul gradino più basso del podio con 17 nazionalità diverse.
Le squadre con maggiore presenza di calciatori italiani sono invece il Monza (27 giocatori di nazionalità italiana), Empoli (17) e Cremonese (16). In tutta la Serie A, provengono dall’Italia 240 giocatori.
Mentre 605 sono i calciatori appartenenti a 69 nazionalità differenti.
Le più diffuse nella stagione 2022/2023, dopo l’Italia, sono Francia (33 calciatori), Argentina (22), Brasile (21) e Polonia (20).
Le squadre di Seria A più internazionali
Spogliatoi variegati, simbolo di una importante inclusività nello sport. La squadra con più nazionalità diverse è il Torino, con calciatori provenienti da ben 19 Paesi. Al secondo posto c’è la squadra del Napoli – a pari merito con l’Udinese – per un totale di 18 nazionalità diverse tra i propri giocatori. Medaglia di bronzo per Hellas Verona, Milan, Salernitana e Spezia con 17 nazionalità differenti.
Agli ultimi posti si classificano invece Monza, Fiorentina e Juventus, rispettivamente a 11, 10 e 9.
Sul fronte della provenienza dei giocatori, l’Europa è il principale bacino con 481 calciatori, seguita dall’America (66), in particolare Argentina e Brasile.
48 giocatori provengono dall’Africa – Nigeria, Senegal, Ghana, Camerun e Costa d’Avorio. 7 giocatori sono di origini asiatiche. Ultimo posto per l’Oceania, che ha portato in Serie A solo 3 giocatori: 2 provenienti dalla Nuova Zelanda (Liberato Cacace e Matt Garbett) e 1 dall’Australia (Ajdin Hrustic).
Le squadre con più calciatori italiani
Sebbene il calcio italiano accolga sportivi da tutto il globo, non scarseggiano gli italiani. Per quanto riguarda le squadre di Serie A con il più alto numero di giocatori di nazionalità italiana, guida la classifica il Monza con ben 27 giocatori. Al secondo posto c’è l’Empoli, con 17 giocatori, e al terzo posto si posiziona la Cremonese, a quota 16.
Le ultime posizioni della classifica sono invece occupate da Milan e Torino, entrambe a quota 6, e dall’Udinese, con 5 giocatori.
I cognomi dei calciatori più difficili da pronunciare
Nazionalità diverse implicano anche qualche complicazione dal punto di vista linguistico, nella pronuncia dei nomi e dei cognomi dei giocatori in campo. I cognomi dei calciatori di Serie A più complessi da pronunciare sono quello di Christian Gytkjær, attaccante del Monza, e quello del norvegese Kristian Thorstvedt, centrocampista del Sassuolo.
Anche il portiere della Juventus non ha per niente nome e cognome di semplice pronuncia: si chiama Wojciech Szczęsny.
Di origini polacche, ostica è la pronuncia di Krzysztof Piątek, attaccante della Salernitana.
In vetta per difficoltà nella pronuncia però c’è Khvicha Kvaratskhelia, giocatore georgiano attaccante del Napoli.
Contenuto offerto da Preply