Le misteriose morti nel balletto di Mosca: tre vittime in poche settimane, l'ultima è Alesya Lazareva
Dopo gli oligarchi e i banchieri russi, si registrano morti misteriose anche fra i ballerini di Mosca: tre i decessi registrati, uno dietro l'altro
Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina si sono registrate le morti in circostanze misteriose di numerosi personaggi vicini a Putin, tra oligarchi, banchieri e imprenditori. Negli ultimi giorni il giallo si è però fatto più intricato: a quei decessi sospetti se ne sono aggiunti altri direttamente dal mondo dello spettacolo di Mosca.
Nel giro di poche settimane tre esponenti del mondo della danza russa sono infatti stati trovati morti nonostante la giovane età. Anche se risulta improbabile un possibile legame con la guerra, le tempistiche dei decessi hanno destato più di un sospetto tra i complottisti.
- La morte della ballerina russa Alesya Lazareva
- Il dolore del Teatro del balletto classico Kasatina e Vasiley
- Il giallo delle altre morti a Mosca
La morte della ballerina russa Alesya Lazareva
La notizia più recente arrivata da Mosca è legata al misterioso decesso di Alesya Lazareva, una ballerina di 20 anni della compagnia del Teatro del balletto classico Kasatina e Vasiley. Nonostante la giovane età vantava già diversi riconoscimenti prestigiosi, come il premio speciale Blue Bird All-Russian Competition for Young Talents o l’Ekaterina Maksimova Arabesque Competition.
La ventenne è stata trovata senza vita il 29 maggio scorso dentro il bagno del suo appartamento. Secondo quanto riferito dal medico legale sarebbe caduta improvvisamente, perdendo conoscenza. I soccorsi intervenuti non sono poi riusciti a salvarle la vita.
Il dolore del Teatro del balletto classico Kasatina e Vasiley
Alesya Lazareva era impegnata nell’ultimo periodo con le prove per il XIV Concorso internazionale di danza classica in programma al Teatro Bolshoi.
Lo staff della sua compagnia di balletto, dopo la drammatica notizia del decesso, l’ha voluta ricordare come “una ballerina affermata, elegante e forte, bellissima e piena di vita”.
Nata a Samara, aveva studiato danza classica a Toglattigrad fin da piccolissima, per poi trasferirsi a Mosca, dove aveva proseguito gli studi nella famigerata Moscow Choreographic School.
Il giallo delle altre morti a Mosca
Alesya Lazareva è stata la terza ballerina russa a morire nel giro di poche settimane. Prima di lei avevano perso la vita un’altra giovanissima danzatrice di 15 anni e il 23enne Anatoly Soi.
Sulla prima, una studentessa iscritta a una scuola di coreografia di Mosca ritenuta una stella nascente della danza, per via dell’età non sono state rilasciate informazioni in merito al decesso. Le cause restano quindi sconosciute.
Il secondo invece, tra i nomi di punta del balletto del Cremlino, è morto asfissiato nella sua casa in seguito a una fuga di gas insieme alla sorella Maria, con la quale condivideva l’abitazione. Anatoly Soi si era diplomato nel 2017 all’Accademia di coreografia statale di Mosca e successivamente era entrato al Kremlin Ballet Theatre, diventando il principale solista.