,,

Lavoratore di 67 anni muore schiacciato sotto una balla di fieno da 800 kg a Vimercate in Brianza

A Vimercate l'ennesimo incidente sul lavoro: un operaio agricolo di 67 anni è morto schiacciato da una balla di fieno da quasi 800 kg

Pubblicato:

Incidente sul lavoro nel pomeriggio di martedì 27 agosto a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza. Un uomo di 67 anni ha perso la vita dopo essere stato schiacciato da una balla di fieno del peso di circa 800 chilogrammi. L’incidente è avvenuto nell’azienda agricola “Il Sole” situata nella frazione di Velasca.

Incidente sul lavoro a Vimercate

L’episodio si è verificato intorno alle 16:30 quando il lavoratore, la cui identità non è stata ancora resa nota, stava svolgendo le consuete attività all’interno dell’azienda agricola.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco, insieme ai soccorritori del 118, ma ogni tentativo di salvare la vita del 67enne si è rivelato purtroppo vano.

Mappa VimercateFonte foto: Tuttocittà.it
Incidente sul lavoro a Vimercate

Il segretario della Uila, Paolo Castiglioni, ha commentato con profondo rammarico l’accaduto: “Stiamo ancora cercando di capire la dinamica dell’incidente. Ma ciò non toglie che quello a cui assistiamo in provincia di Monza sia una situazione di estrema gravità che non siamo più disposti a tollerare”.

La dinamica: balla di fieno da 800 kg

Le circostanze precise dell’incidente sono ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che la pesante balla di fieno sia caduta, colpendo il lavoratore. Resta da chiarire se si sia trattato di un errore umano, di un malfunzionamento delle attrezzature o di altre cause legate alle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro.

Gli inquirenti stanno raccogliendo tutte le informazioni necessarie per accertare eventuali responsabilità e prevenire futuri incidenti simili.

Castiglioni ha aggiunto: “Purtroppo molti infortuni avvengono con lavoratori ultrasessantenni. Questo ci fa dire che è necessaria una riforma pensionistica che tuteli le persone. Non è possibile che a una certa età si sia ancora al lavoro, specie su lavorazioni pericolose”.

I soccorsi

Non appena scattato l’allarme, i soccorritori del 118 sono giunti sul luogo dell’incidente insieme ai vigili del fuoco, cercando di liberare l’uomo e prestargli le prime cure.

Nonostante l’intervento e gli sforzi profusi dal personale medico, per il 67enne non c’è stato nulla da fare e il decesso è stato constatato sul posto.

Le autorità hanno avviato tutte le procedure necessarie per fare luce sull’accaduto, mentre sindacati e rappresentanti dei lavoratori chiedono interventi concreti per garantire condizioni di lavoro più sicure e adeguate, soprattutto dopo il caso del 22enne morto a Monza.

vimercate-fieno-67-anni-incidente-sul-lavoro Fonte foto: Vigili del Fuoco/ANSA
,,,,,,,,