,,

Larva trovata nel piatto di riso di una scuola materna ad Aosta dall'insegnante: l'insetto è stato fotografato

Una docente di una scuola materna di Aosta si è ritrovata una larva d'insetto nel suo piatto di riso

Pubblicato:

Un‘insegnante di una scuola materna di Aosta si è ritrovata una larva d’insetto nel piatto di riso servito dalla mensa della struttura. Un episodio che è stato denunciato dalla docente e che però è arrivato troppo tardi alle orecchie del Comune valdostano.

Larva nel piatto di riso della scuola di Aosta

L’episodio, raccontano i giornali locali, è stato registrato nella giornata di martedì 31 ottobre 2023 presso la scuola materna “Salvador Allende” di via Lys ad Aosta. Qui, in pausa pranzo, un’insegnate si era recata come solito in mensa per mangiare, ma quando ha ricevuto il piatto ha trovato al suo interno una brutta sorpresa.

La donna, che aveva preso una porzione di riso, ha infatti trovato la larva di un insetto nel cibo e, disgustata per l’accaduto, ha denunciato il fatto al servizio mensa. Prima di restituire il piatto, però, la donna ha fotografato il piatto come testimonianza di quanto accaduto.

Larva trovata nel piatto di riso di una scuola materna ad Aosta dall'insegnante: l'insetto è stato fotografatoFonte foto: Tuttocittà.it

La mancata comunicazione al Comune

Episodio che ha scosso il sistema scuola valdostano, alle prese con un’altra tegola non di poco conto. Il ritrovamento della larva d’insetto, come detto, è stato immediatamente denunciato al servizio mensa di Vivenda che ha provveduto a ritirare tutti i piatti di riso serviti.

Il controllo, dunque, è stato avviato sin da subito, ma qualcosa nelle comunicazioni si è inceppata. Infatti, al contrario di quanto si sarebbe dovuto fare, a restare all’oscuro dei fatti è stato il Comune di Aosta che non ha ricevuto alcuna comunicazione.

L’effettiva comunicazione pare sia arrivata soltanto il 2 novembre, tramite email.

La rabbia dell’assessore all’Istruzione di Aosta

Il ritardo nella comunicazione ha scatenato l’ira dell’assessore all’Istruzione del Comune di Aosta, Samuele Tedesco, che appresa la notizia dell’episodio ha sottolineato: “Sono davvero molto arrabbiato ma, se posso permettermi, mi sento ormai come ‘anestetizzato’ rispetto a una serie di accadimenti che si susseguono uno dopo l’altro”.

“Faremo tutto ciò che ci compete rispetto a questo e a tutti gli altri casi ma invito nuovamente il personale preposto a informarci per tempo di problematiche e disagi” ha denunciato l’assessore che poi ha sottolineato: “Se fossimo stati messi a conoscenza subito del problema, saremmo corsi alla scuola insieme a Usl e Nas, invece… Evidentemente –  conclude Tedesco – non è il Comune di Aosta l’attore principale delle problematiche relative alle mense scolastiche”.

larva-piatto-riso-scuola-materna-aosta Fonte foto: iStock
,,,,,,,,