,,

Lanciano zuppa su "I Girasoli" di Van Gogh a Londra: il raid di attivisti contro il quadro

Due ecologiste militanti della campagna "Just stop oil" hanno fatto irruzione nella National Gallery imbrattando l'opera

Pubblicato:

Due attiviste della campagna di protesta anti-petrolio “Just Stop Oil” hanno lanciato una zuppa di pomodoro contro “I Girasoli” uno dei quadri più celebri di Van Gogh, esposto alla National Gallery di Londra. La polizia metropolitana intervenuta nel museo ha comunicato di aver arrestato le due ambientaliste per “danni aggravati”.

Il raid alla National Gallery

“Cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?” hanno detto così le attiviste dopo aver imbrattato l’opera del valore stimato in 86,2 milioni di euro. Si tratta di una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dal grande artista olandese.

Nel video diffuso in rete si vedono le due militanti ventenni entrare nel museo con indosso t-shirt bianche con la scritta “Just Stop Oil” (Fermiamo il petrolio ora), aprire due lattine di zuppa per lanciare il contenuto contro il quadro. Le ragazze hanno poi cosparso della colla sulla mano sinistra che hanno appiccicato al muro per farsi riprendere sorridenti sotto l’opera imbrattata.

Una delle due attiviste ha motivato la protesta parlando anche del costo della vita che sta mettendo in crisi “milioni di famiglie fredde e affamate” le quali “non possono permettersi nemmeno di scaldare una lattina di zuppa”.

 

Il comunicato della National Gallery

Grazie al pannello in vetro posto a protezione del quadro il capolavoro del 1888 non ha subito gravi conseguenze. La National Gallery ha fatto sapere in un comunicato che le due persone “si sono appoggiate con la schiena al muro adiacente il dipinto” e hanno “gettato una sostanza rossa, che sembra zuppa di pomodori, sul quadro”. La cornice ha “danni minori” ma l’opera è “intatta”, ha assicurato il Museo.

La campagna

La campagna “Just Stop Oil” sostenuta dalle due responsabili del blitz va avanti da diversi giorni nel Regno Unito con azioni contro luoghi e trasporti pubblici da parte di attivisti radicali.

La protesta è stata lanciata contro i passi indietro nella politica sull’emergenza climatica da parte del governo Tory di Liz Truss.

attivisti-girasoli-van-gogh Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,