,,

Lampedusa, il sindaco attacca Salvini: "Mentitore seriale"

Il sindaco di Lampedusa Totò Martello ha sferrato un duro attacco all'ex ministro Matteo Salvini sulla questione dei migranti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“L’onorevole Salvini continua a comportarsi da mentitore seriale, sostenendo che quando lui era ministro ‘non c’erano più sbarchi’: nulla di più falso. Quando Salvini era ministro gli sbarchi a Lampedusa sono sempre proseguiti, basterebbe leggere i report del ministero degli Interni per verificare quello che sto affermando”. Lo ha detto, riporta l’Ansa, il sindaco di Lampedusa Totò Martello in merito ad alcune dichiarazioni del segretario della Lega dopo la sua visita sull’isola.

“Se Salvini fosse venuto a Lampedusa in quel periodo – continua Martello – quando da sindaco ho più volte chiesto una interlocuzione istituzionale con il Ministero che allora guidava, senza mai avere risposta, avrebbe visto con i suoi occhi le imbarcazioni dei migranti entrare in porto”.

“Forse allora non è venuto a Lampedusa proprio per questo motivo, per non dovere ammettere la realtà e continuare a negare l’evidenza. È venuto adesso – sottolinea – per pura propaganda politica, comportandosi come un pericoloso ‘giullare di piazza’ che fomenta odio e rabbia”.

“Quanto infine alle sue dichiarazioni nelle quali mi definisce un ‘poveretto’ ebbene sì, forse lo sono: mio padre – ha detto Martello – era pescatore, mi ha insegnato ad andare per mare quando ero ancora un ragazzino”.

“Non frequento lidi balneari alla moda in giro per l’Italia, non mi sono arricchito con la politica e vivo ogni giorno insieme ai miei concittadini, nella mia Lampedusa. Sono un pescatore, e sono orgoglioso di esserlo. Lui invece si fa chiamare ‘capitano’, ma capitano di cosa?”.

Poi, parlando degli sbarchi sull’isola, Martello ha affermato che si tratta di “una situazione ormai ingestibile. Se il governo non proclamerà lo Stato di emergenza per Lampedusa lo farò io. L’hotspot non è più in grado di accogliere migranti, la responsabilità di questa emergenza non può ricadere sul sindaco, sull’amministrazione comunale e sui lampedusani”.

Attualmente nell’hotspot di Lampedusa ci sono oltre mille migranti, dieci volta la capienza massima prevista.

lampedusa-salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,