,,

Lampedusa, nuovo sbarco di migranti: recuperati 7 cadaveri, la Procura di Agrigento apre un'inchiesta

Nella nottata di oggi la Capitaneria di porto dell'isola siciliana ha permesso lo sbarco di oltre 280 migranti: tra di loro anche alcuni cadaveri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un nuovo sbarco sulle coste della Sicilia è avvenuto durante la nottata di oggi, martedì 25 gennaio 2022. Intorno alle ore 3.30 le motovedette della Capitaneria di porto di Lampedusa hanno condotto al molo Favaloro oltre 280 migranti provenienti da diverse nazioni africane.

Purtroppo insieme a loro sono state rinvenute anche sette persone morte, tutti uomini, di presunta origine bengalese. Questi sono i numeri diffusi durante le prime ore dell’alba da parte dell’Ufficio stampa della Guardia Costiera e rilanciati a stretto giro dalle agenzie.

Fonte foto: Ansa

Lampedusa, tragico sbarco nella notte: sette cadaveri trovati tra i migranti

Secondo le prime informazioni, i tre corpi sarebbero stati trovati senza vita a bordo del barcone. Il mezzo di trasporto è stato intercettato a circa 24 miglia a sud dalle coste dell’isola da parte dei militari della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto.

Quattro persone sono morte sul posto

Altri quattro uomini, invece, sono apparsi ai soccorritori già in condizioni disperate mentre si trovavano ancora sull’imbarcazione. Sono morti prima di arrivare sull’isola a bordo delle unità della Guardia costiera. Tutti sarebbero morti per ipotermia. Dopo il trasbordo dei migranti a terra, l’imbarcazione su cui viaggiavano è stata lasciata alla deriva per le pessime condizioni in cui si trovava.

Lampedusa, tragico sbarco nella notte: il pm di Agrigento apre un fascicolo

Nel corso della prima mattinata sono giunte altre notizie dall’isola. La Procura di Agrigento, guidata da Luigi Patronaggio, ha aperto un’inchiesta sul drammatico avvenimento. Al momento l’inchiesta è a carico di ignoti, ma la situazione è in divenire.

Se i magistrati dovessero identificare gli scafisti, gli organizzatori del viaggio o persone a loro riconducibili verrà contestato loro il reato di omicidio “come conseguenza di altro reato”.

Lampedusa, tragico sbarco nella notte: le grida di disperazione del sindaco

“Ancora una tragedia, ancora una volta piangiamo vittime innocenti“. Questo il primo commento del sindaco di Lampedusa, Salvatore “Totò” Martello, in carica dal 2017 ma già primo cittadino dell’isola dal 1992 al 2002.

“Qui continuiamo a fare la nostra parte tra mille difficoltà – ha aggiunto Martello – nonostante il governo italiano e l’Europa sembrino aver dimenticato Lampedusa e i lampedusani. Ma non possiamo andare avanti da soli ancora per molto”.

sbarco-lampedusa-migranti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,