,,

Lago Maggiore, house-boat carica di turisti si ribalta per il maltempo: quattro morti

Una barca si è ribaltata nel lago Maggiore con a bordo una ventina di turisti inglesi e due membri dell'equipaggio: quattro morti

Pubblicato: Aggiornato:

Tragedia nel Lago Maggiore. Un’imbarcazione, una house-boat con 25 persone a bordo, si è ribaltata a causa del maltempo. I soccorritori avrebbero tratto in salvo circa venti persone, con un primo bilancio che parlava di due morti e due dispersi. Nella notte sono stati ritrovati i corpi delle altre due persone scomparse, portando il numero delle vittime dell’incidente a quattro.

L’incidente nel lago Maggiore

Attorno alle 19:30 di domenica 28 maggio nel lago Maggiore, nei pressi di Lisanza, una frazione di Sesto Calende, in provincia di Varese, una barca di 16 metri con 25 persone a bordo si è ribaltata.

La causa dell’incidente, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata il maltempo abbattutasi improvvisamente sulla zona, e che avrebbe ingrossato le acque del lago fino a causare il ribaltamento dell’imbarcazione turistica.

Lago Maggiore barca a velaFonte foto: Tuttocittà
L’area del lago Maggiore dove si è ribaltata l’imbarcazione

 

L’imbarcazione, una house boat, era stata noleggiata nel pomeriggio. Delle persone a bordo, due farebbero parte dell’equipaggio. A lanciare l’allarme sarebbe stata una barca di passaggio, che avrebbe notato i naufraghi in acqua.

I soccorsi: un morto e alcuni dispersi

Una volta avvisati dell’avvenuto incidente, sarebbero giunti sul posto i vigili del fuoco con una squadra di specialisti del soccorso acquatico. Alcuni dei passeggeri avevano a quel punto già raggiunto le rive del lago a nuoto.

Stando alle prime ricostruzioni, i turisti sono riusciti a salvarsi nuotando fino a riva o grazie all’aiuto delle barche a vela di rientro dalla navigazione a causa del maltempo sul lago Maggiore. I soccorritori avevano già da subito recuperato un cadavere con l’aiuto dei sommozzatori del gruppo di Milano e della guardia costiera. In seguito alle operazioni di ricerca andate avanti nella notte sono stati ritrovati gli altri tre corpi, gli ultimi due nelle prime ore della mattina di lunedì.

Secondo i riscontri arrivati dagli ospedali, le condizioni delle 21 persone in salvo, per la maggior parte di nazionalità italiana e inglese, di età compresa tra i 20 e i 50 anni, non sarebbero gravi.

Un altro incidente nel lago di Varese

Quello avvenuto sul lago Maggiore non è l’unico incidente verificatosi nei bacini del Nord Italia a causa del maltempo nella giornata di domenica.

L’altro è avvenuto nel lago di Varese, anche se ha avuto dimensioni e conseguenze molto ridotte rispetto a quello verificatosi in serata.

Una imbarcazione da canottaggio si è ribaltata a causa delle onde, sbalzando in acqua i due occupanti. Le imbarcazioni vicine sono accorse in aiuto e hanno soccorso le due persone cadute nel lago.

barca-house-boat-lago-maggiore Fonte foto: ANSA/Vigili del Fuoco
,,,,,,,,