Ladispoli, tragedia in mare: padre muore per salvare i due figli
Ladispoli: si è tuffato per salvare i suoi figli di 7 e 9 anni ma ha perso la vita. Salvi i due bambini
Massimo, padre 64enne di due bambini di 7 e 9 anni, quando ha visto i suoi figli in balia delle onde vicino agli scogli non ci ha pensato due volte, lanciandosi in acqua. Con lui tre bagnini. Alla fine i due piccini sono stati salvati ma Massimo non ce l’ha fatta. L’episodio, come riferisce il quotidiano Il Messaggero, si è verificato nel pomeriggio di giovedì 5 agosto, a Ladispoli (Roma), nella spiaggia libera di via Marina Torre Flavia.
Secondo le prime ricostruzioni, la famiglia era giunta da soli dieci minuti in spiaggia quando i due piccoli, una bambina di 7 anni e il fratello di 9, si sono tuffati in acqua venendo sorpresi dalla corrente che li ha spinti in una zona pericolosa.
Il padre – come riporta Il Messaggero –, notando che i figli erano in difficoltà, ha provato a raggiungerli assieme a tre bagnini. I piccoli, dopo essere stati soccorsi, sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale Gemelli di Roma in elicottero. Qui sono stati ricoverati e non dovrebbero essere in pericolo di vita.
Niente da fare invece per il 64enne originario di Castel di Leva che si era recato a Ladispoli in vacanza con la famiglia ed è deceduto poco dopo aver provato a salvare i sui figli.
I primi a tentare di rianimare Massimo sono stati i tre bagnini, sotto choc come gli altri bagnanti che hanno assistito all’accaduto. La Polizia Municipale di Ladispoli e la Capitaneria di porto di Ladispoli-San Nicola indagano su quanto avvenuto. Ora si proverà a ricostruire nel dettaglio quanto successo, passo per passo.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale di via Livorno e i volontari della Protezione civile “La fenice”, al lavoro con la “Dolphin”, associazione impegnata da anni sulla costa. Diversi anche i paramedici e medici del 118 che hanno provato a salvare la vita al 64enne che però non ce l’ha fatta.
Pochi giorni fa, sempre a Ladispoli, si è verificato un episodio simile: due bimbi si sono ritrovati in difficoltà. In quel frangente sulla spiaggia c’era la campionessa di karate Federica Riccardi che con un gesto eroico è riuscita a mettere in salvo i due piccoli.