,,

LaBelle, morta Sarah Dash: la cantante di Lady Marmalade aveva 76 anni

Sarah Dash, membro della band LaBelle, si è spenta a 76 anni: i social commossi nel suo ricordo

Addio a Sarah Dash, cantante della band LaBelle, nota per il famosissimo singolo “Lady Marmalade” del 1974. La cantante aveva 76 anni. A dare la notizia della sua morte è stato il sindaco di Trenton, Reed Gusciora, che su Twitter ha scritto: “Trenton ha perso una star oggi, miss Sarah Dash”.

Morte Sarah Dash, il cordoglio sui social

Molte le persone che l’hanno ricordata sui social, tra le quali la collega fondatrice della band Patti LaBelle che ha parlato di lei come di “un’anima straordinariamente talentuosa, bella e amorevole che ha benedetto la mia vita e quella di tanti altri”.

“Potevo sempre contare su di lei – scrive Patti LaBelle su Instagram – per coprirmi le spalle! Ecco chi era Sarah… Un’amica leale e una voce per coloro che non ne avevano una. Ci ha davvero donato tantissimo servendo sempre, condividendo sempre il suo talento e il suo tempo. Ho il cuore spezzato, come so che lo hanno i suoi cari e i suoi fan. Ma so che lo spirito di Sarah e tutto ciò che ha dato al mondo sopravvivono!”.

Chi era Sarah Dash

Sarah Dash nacque a Trenton, nel New Jersey, il 18 agosto 1945. Conobbe a Filadelfia Nona Hendryx e Patricia “Patsy” Holte, che in seguito assunse il nome d’arte di Patti LaBelle, con le quali ebbe inizio un sodalizio artistico che durò per diversi anni. Insieme a Sundray Tucker fondarono il gruppo The Ordettes.

Nel 1961, Tucker fu sostituita da Cindy Birdsong, e nel ’62 la band cambiò nome in The Bluebelles. Successivamente Birdsong si unisce alle Supremes e lascia il gruppo che nel frattempo aveva cambiato di nuovo nome, diventando Patti LaBelle & The Bluebelles.

Il trio così definito visse un periodo di successi che culminò con il singolo “Lady Marmalade” pubblicato nel 1974 con l’album “Nightbirds”; la fama del singolo fu tale da essere ripreso in diverse cover, la più famosa delle quali è quella di  Christina Aguilera, Pink, Lil’ Kim e Mya contenuta nella colonna sonora di “Moulin Rouge”.

VirgilioNotizie | 21-09-2021 15:11

sarah-dash Fonte foto: ANSA
,,,,,,,