,,

La tartaruga più grande al mondo è stata vista in Brasile: quanto pesa un esemplare di Dermochelys coriacea

La tartaruga più grande del mondo, appartenente alla specie Dermochelys coriacea, è stata avvistata in Brasile: scopriamo l'enorme peso dell'imponente rettile

Pubblicato:

Un avvistamento da record è recentemente avvenuto in Brasile, dove è stata individuata quella che sembrerebbe essere la tartaruga più grande al mondo. Nonostante si trovasse lontana dalla costa, l’enorme esemplare ha meravigliato gli avvistatori per le sue colossali dimensioni. Ecco qualche dettaglio sull’avvistamento, sulla razza e sull’enorme peso dell’animale.

Tartaruga più grande al mondo avvistata in Brasile

Risale a pochi giorni fa l’avvistamento, al largo delle coste del Brasile, della tartaruga più grande al mondo. Si tratta di una Dermochelys coriacea, avvistata da un uomo che stava facendo un giro in barca.

La tartaruga liuto, altro nome con cui la Dermochelys coriacea è nota, è rimasta in posizione per qualche minuto, e l’uomo che l’ha avvistata è riuscito ad avvicinare l’animale.

tartaruga BrasileFonte foto: ANSA

Un esemplare di tartaruga liuto

Il rettile si è successivamente allontanato. L’uomo, tuttavia, è riuscito a raccogliere dati sulle sue misure. Non sappiamo ancora con certezza se l’esemplare avvistato sarà in grado di battere i precedenti record stabiliti.

Sono infatti attualmente in corso le verifiche sulle misure e sui dati forniti dall’avvistatore.

Quanto pesa la tartaruga liuto

L’avvistamento dell’enorme tartaruga in Brasile non stupisce: è infatti risaputo che la Dermochelys coriacea è la specie di tartaruga più grande al mondo.

Anche il peso delle tartarughe liuto, oltre alla loro grandezza, è da record. In media, un esemplare della specie può raggiungere i due metri, con un peso che può sfiorare i 450 chilogrammi.

Come detto, comunque, si tratta di una media. Infatti, sono stati individuati esemplari con peso di circa 1.000 chili e lunghezza superiore ai due metri canonici della media.

L’esemplare più grande fino ad oggi avvistato aveva una curva del carapace che superava i 256 centimetri. Scopriremo a breve se l’esemplare avvistato in Brasile ha superato o meno queste dimensioni.

È allarme per rischio estinzione

Purtroppo, la tartaruga avvistata in Brasile fa parte delle specie a rischio estinzione.

Secondo l’IUCN, l’Unione che si occupa di fornire la lista degli esemplari a rischio, le tartarughe appartenenti alla specie Dermochelys coriacea sono classificabili come VU.

Questa sigla indica le specie vulnerabili all’estinzione globale.

Molte sono in effetti le cause che potrebbero condurre la specie alla scomparsa, prime fra tutti il riscaldamento globale e l’inquinamento delle acque.

tartaruga-brasile-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,