,,

La sorella di Mirella Gregori scomparsa da Roma con Emanuela Orlandi nel 1983: "Nessuno l'ha mai cercata"

Maria Antonietta Gregori, sorella della 15enne scomparsa 40 anni fa, chiede di avviare i lavori della commissione d'inchiesta su Mirella ed Emanuela

Pubblicato:

Sono trascorsi 40 anni senza risposte da quando, il 7 maggio del 1983, a Roma scomparve nel nulla Mirella Gregori. La vicenda della 15enne fu subito legata a quella di un’altra ragazza scomparsa: Emanuela Orlandi. Adesso però, secondo la sorella di Mirella Gregori, sarebbe arrivato il momento di tenere separati i due drammatici episodi che hanno unito – e continuano a unire – nel dolore due famiglie. L’appello di Maria Antonietta Gregori è quello di avviare quanto prima la Commissione parlamentare d’inchiesta su Mirella e Emanuela.

L’appello: “Avviare subito la commissione parlamentare di inchiesta”

Maria Antonietta Gregori spera che i lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa della sorella Mirella e di Emanuela Orlandi vengano avviati “prima della pausa estiva del Parlamento”.

È l’appello che la donna ha lanciato a Tgcom24 confidando che “non ci lascino fino a settembre con il dubbio che alla fine non se ne farà più niente”, ha detto la sorella della 15enne scomparsa nel 1983.

Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella GregoriFonte foto: ANSA
Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella, ospite del programma tv Rai, ‘Oggi è un altro giorno’

La decisione del Parlamento italiano di istituire una commissione d’inchiesta sulle due ragazze scomparse risale a giugno 2023. “È la prima volta che le istituzioni italiane si interessano alla storia di mia sorella”, ha detto Maria Antonietta Gregori a Tgcom24.

Ma l’impressione – spiega – è che Mirella sia stata sempre trattata come “cittadina di serie B” rispetto a Emanuela Orlandi. Per questo, la famiglia Gregori si sta attivando per far riaprire un’inchiesta in Procura raccogliendo nuovi elementi utili al caso

Ancora viva la speranza di ritrovare Mirella Gregori

“Unendo le due storie, quella di mia sorella è stata offuscata”, ha dichiarato Maria Antonietta Gregori secondo cui non si è mai indagato abbastanza sulla scomparsa di Mirella.

L’impressione è che in questi 40 anni le due storie siano state trattate in modo parallelo, senza mai concentrarsi singolarmente sulla scomparsa di Mirella Gregori provando a seguire piste autonome.

Nell’intervista rilasciata a Tgcom24, la sorella della 15enne confessa di nutrire la speranza di ritrovare Mirella “se non altro – dice – per avere una tomba su cui pregare e portare i fiori”.

Cosa si sa della 15enne scomparsa da Roma nel 1983

Era il 7 maggio del 1983 quando Mirella Gregori sparì nel nulla. La 15enne era appena tornata a casa da scuola quando rispose al citofono.

Uscì di casa dicendo che era Alessandro, un ragazzo per il quale aveva avuto una cotta, e che sarebbe tornata dopo circa mezz’ora.

Le cose, però, andarono diversamente. Emerse che Alessandro non aveva mai cercato Mirella a casa e sorse il sospetto che quella del ragazzo fosse un esca per attrarre l’attenzione della 15enne e rapirla.

Tra le ipotesi circolò anche quella di una tratta di ragazze costrette alla prostituzione. Dopo 40 anni la verità è ancora lontana. A giugno la famiglia Orlandi e quella Gregori hanno organizzato un corteo in ricordo delle due ragazze.

mirella-gregori-commissione-inchiesta-orlandi Fonte foto: ANSA/OLDPIX
,,,,,,,,