,,

La Russia attacca l'Ucraina? Venti di guerra: la previsione degli Stati Uniti. Cosa succederà mercoledì

Secondo gli Usa il presidente russo Vladimir Putin potrebbe presto prendere una decisione su una possibile invasione dell'Ucraina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Venti di guerra nell’Europa dell’Est: gli Stati Uniti ritengono che il presidente russo Vladimir Putin potrebbe presto prendere una decisione su una possibile invasione dell’Ucraina. In particolare, la Cia pensa che la Russia attaccherà l’Ucraina il prossimo mercoledì.

La Russia attacca l’Ucraina? La previsione degli Stati Uniti

Parlando con i reporter alla Casa Bianca Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale di Washington, ha dichiarato durante il briefing alla Casa Bianca: “Non stiamo dicendo che una decisione è stata presa, che la decisione finale è stata presa dal presidente Putin. Stiamo dicendo che abbiamo un livello di preoccupazione sufficiente, basato su ciò che stiamo vedendo sul campo e quello che i nostri analisti dell’intelligence hanno raccolto. È un messaggio urgente perché siamo in una situazione urgente”.

“Non andrò nel dettaglio delle informazioni di intelligence di cui disponiamo, ma voglio essere chiaro” sull’invasione russa. “Potrebbe iniziare durante le Olimpiadi, malgrado tutte le illazioni sul fatto che accadrà solo dopo i Giochi Olimpici”.

“Come già detto in precedenza – ha aggiunto – siamo pronti nei due casi. Siamo pronti a portare avanti una diplomazia, finalizzata a ottenere risultati, e che ha affrontato le preoccupazioni in materia di sicurezza degli Stati Uniti, della Russia e dell’Europa in linea con i nostri valori e su una base di reciprocità, illustrata alla Russia assieme ai nostri alleati e partner. Siamo anche pronti a rispondere a fianco di quegli stessi alleati e partner nel caso in cui la Russia decidesse di intraprendere un’azione militare”.

Russia-Ucraina, cosa succede mercoledì prossimo

Secondo il magazine online tedesco “Der Spiegel”, i servizi americani e i militari Usa avrebbero informato il governo tedesco e altri Stati della Nato che la Russia attaccherà l’Ucraina mercoledì prossimo.

Secondo diversi diplomatici, gli 007 avrebbero fornito diversi dettagli: “Sarebbero state descritte le rotte concrete dell’invasione russa, le singole unità e i compiti che dovrebbero assumere”.

RussiaFonte foto: ANSA
Venti di guerra in Ucraina

Tensioni in Ucraina, le parole di Draghi

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato oggi pomeriggio a una videoconferenza organizzata da parte americana, con il presidente Biden, il presidente Macron, il Cancelliere Scholz, il primo ministro Johnson, il primo ministro Trudeau, il presidente Duda, il presidente Iohannis, il presidente del Consiglio Europeo Michel, la presidente della Commissione Europea von der Leyen e il segretario generale della NATO Stoltenberg.

Nella videoconferenza sono stati analizzati gli ultimi sviluppi della crisi ucraina. È stato condiviso lo scenario rappresentato e confermata l’esigenza di assicurare una ferma postura di deterrenza, mantenendo aperto il dialogo con Mosca anche per dare attuazione agli accordi di Minsk. Draghi sostiene l’opportunità di sanzioni gravi, pur continuando a sperare in un utile dialogo.

,,,,,,,,