,,

La risposta ironica di Salvini alle sardine che fa discutere

Il leader della Lega ha trovato un modo per rispondere al fenomeno delle sardine

A volte il modo migliore di combattere una contestazione è quello dell’ironia. Lo sanno bene i maghi della comunicazione politica e social, e i politici stessi hanno imparato come gestire al meglio queste situazioni. Matteo Salvini, comunicatore per eccellenza, ha trovato un modo originale, ironico, anche se non apprezzato da tutti, per rispondere via social al fenomeno delle sardine.

Lo ha fatto con un primo post su Facebook con tanto di immagine di gattini intenti a mangiare… ovviamente sardine. Rispolverando un vecchio hashtag che lo riguardava direttamente, “gattini con Salvini“. Nel messaggio: “Cosa c’è di più dolce e bello dei gattini? P.s. Ai vostri bambini felini piacciono sardine e pesciolini? Mettete la foto nei commenti! Miao!”. E di tanto in tanto è sempre lo stesso Salvini a condividere nella home del proprio profilo le immagini più carine che gli vengono inviate.

Insomma come fatto dalla stessa Meloni sul famoso “Io sono Giorgia” remixato che la leader di Fratelli d’Italia ha prima osteggiato e poi deciso di cavalcare con tanto di maglietta celebrativa, anche Salvini decide di cavalcare a modo suo e con ironia il fenomeno delle sardine nato per contrastarlo nelle piazze.

E se le pagine social di Salvini sono invase da foto di gatti di tutte le razze e di tutte le tipologie, c’è chi lo critica anche su questo versante poco irrispettoso verso i suoi detrattori che in maniera civile stanno manifestando il loro dissenso. “Solo io trovo un po’ inquietante che #Salvini abbiamo pubblicato un gatto che mangia una sardina morta?” scrive qualcuno; “La demenzialità di #gattiniconSalvini spiega molte cose. Va subito modificata la costituzione: diritto di voto solo previo esame cultura generale”; ma soprattutto è l’immagine di violenza che dà fastidio: “Salvini pubblica foto di gattini che mangiano sardine. Anche in un post apparentemente innocuo si cela un messaggio aberrante per i contestatori dell’Emilia Romagna”; “Salvini ce la fa a dire qualcosa che non suggerisca o rimandi all’idea di violenza, figurata o non?”.

E voi che idea vi siete fatti del fenomeno delle sardine?

VIRGILIO NOTIZIE | 20-11-2019 11:08

Sardine: in 7mila in Piazza Grande a Modena contro Matteo Salvini Fonte foto: Ansa
Sardine: in 7mila in Piazza Grande a Modena contro Matteo Salvini
,,,,,,,