,,

La regina Elisabetta compie 96 anni: come sta e come festeggerà il compleanno la sovrana dei record

Festa in famiglia per la regina da record: 96 anni di età, 70 trascorsi sul trono. Ma le condizioni di Elisabetta preoccupano il Regno Unito

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Compleanno dal sapore speciale per la regina Elisabetta, che festeggia i suoi 96 anni in attesa delle celebrazioni ufficiali del Giubileo di Platino, programmate nei primi giorni di giugno. La sovrana più longeva della storia britannica, incoronata ormai 70 anni fa, ha scelto di trascorrere qualche giorno in forma privata accanto ai suoi cari, senza sfarzi.

La regina Elisabetta compie 96 anni: come festeggerà il compleanno

A far da cornice alla festa intima è la residenza di Sandringham, cottage a circa 200 chilometri da Londra in cui la monarca era solita passare il tempo in compagnia del principe Filippo, morto il 9 aprile dello scorso anno e con il quale è rimasta sposata 74 anni.

Il trasferimento dal castello di Windsor alla tenuta è avvenuto in elicottero: in tanti nel Regno Unito hanno sottolineato che il breve viaggio potrebbe indicare un miglioramento delle condizioni di salute della regina, che continuano tuttavia a restare poco chiare.

La regina Elisabetta festeggia il compleanno: come sta

Ritiratasi ormai da tempo dalla vita pubblica, Elisabetta II avrebbe vissuto gli scorsi mesi in condizioni di salute particolarmente precarie. Durante l’autunno era stata ricoverata ufficialmente per controlli clinici di routine, diminuendo gli impegni su consiglio dei medici. Recentemente è invece stata avvistata con il bastone per deambulare, per problemi di mobilità non meglio precisati.

regina elisabetta compleannoFonte foto: IPA
La regina Elisabetta

Sua Maestà è inoltre reduce dal Covid: risultata positiva a febbraio è riuscita a superare la malattia non senza strascichi di stanchezza, che l’hanno costretta a saltare la messa di Pasqua.

La sua ultima apparizione ufficiale in pubblico risale a marzo, in occasione della cerimonia religiosa in suffragio per il marito scomparso.

Ad oggi non è ancora chiaro se riuscirà a presenziare agli imponenti festeggiamenti organizzati per il Giubileo di Platino, segnato dalla tradizionale sfilata militare ‘Trooping the Colour’ dopo due anni di stop causa a causa della pandemia. Secondo le indiscrezioni del quotidiano The Telegraph, una fonte di Buckingham Palace avrebbe fatto sapere che Sua Maestà non confermerà la sua presenza fino ai primi di giugno per evitare spiacevoli cancellazioni dell’ultimo minuto.

Elisabetta II compie 96 anni: una vera icona pop

Nata nel 1926, Elisabetta II è salita al trono nel 1926, a soli 25 anni, dopo la prematura morte del padre, re Giorgio VI. Si tratta della sesta sovrana donna nella storia del Regno Unito. L’incoronazione è avvenuta il 2 giugno 1953 a Westminster Abbey.

In 70 anni la regina ha visto susseguirsi ben quattordici primi ministri, sette papi e sette arcivescovi di Canterbury. Durante il suo regno il Paese britannico è stato protagonista di numerosi cambiamenti sociali, politici ed economici, fino alla tanto discussa Brexit. La regina ha il grande merito di essere riuscita a riavvicinare il popolo britannico alla famiglia reale dopo le polemiche scoppiate in seguito all’incidente mortale di Lady Diana.

Nell’immaginario collettivo è diventata una vera e propria icona di stile, grazie ai suoi famosi abiti dai colori sgargianti, indossati insieme agli ineffabili cappellini decorativi che non la fanno mai passare inosservata. Fino a quando ha potuto, si è sempre presa cura dei suoi amati cavalli e cani. In occasione del compleanno, sulla pagina Instagram della famiglia reale sono state condivise alcune foto. In uno degli scatti la regina Elisabetta appare proprio insieme a due dei suoi famosi pony bianchi.

La Regina Elisabetta II compie gli anni, i numeri della sovrana dei record: dai 70 anni di regno alla Barbie Fonte foto: ANSA
La Regina Elisabetta II compie gli anni, i numeri della sovrana dei record: dai 70 anni di regno alla Barbie
,,,,,,,,