,,

La mossa del pinguino, stasera il film di Claudio Amendola che ha "previsto" l'oro nel curling: "Profetico"

La mossa del pinguino è un film del 2014, diretto da Claudio Amendola, che ha portato alla ribalta il curling in chiave ironica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Con ancora negli occhi l’impresa nel curling doppio misto alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, anche la Rai decide di celebrare lo storico traguardo dell’oro del duo composto da Stefania Constantini e Amos Mosaner.

Questa sera infatti andrà in onda “La mossa del pinguino“, film diretto da Claudio Amendola che nel 2014 aveva prodotto la pellicola facendo conoscere uno sport ancora “sconosciuto” nel panorama italiano perché privo di gioie per gli azzurri.

La mossa del pinguino, la trama  e cast del film

Il film commedia, diretto da Claudio Amendola, racconta la storia di un gruppo improbabile di amici che decidono di buttarsi a capofitto in un’impresa che cambierà completamente le loro vite.

Bruno (interpretato da Edoardo Leo), nonostante sia un buon marito e un ottimo padre, è un uomo inaffidabile, con idee bizzarre e poco opportune. È un precario, così come il suo amico Salvatore (Ricky Memphis), e insieme lavorano in un museo della Capitale dove puliscono pavimenti. Una notte, guardando per caso in televisione una pubblicità di uno sport di cui non conoscevano l’esistenza, il curling, a Bruno viene in mente una delle sue pensate: mettere su una squadra per tentare di partecipare Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Parte dunque la ricerca per gli altri membri della squadra, trovando Ottavio(Ennio Fantastichini), ex vigile urbano molto bravo a giocare a bocce, e Nazareno (Antonello Fassari), il migliore al biliardo. Nessuno crede minimamente in loro e la moglie di Bruno, Eva (Francesca Inaudi), non approva affatto questa decisione.

La mossa del pinguino, stasera il film di Claudio Amendola che ha Fonte foto: ANSA
Il cast completo de “La mossa del pinguino”

Nonostante le premesse pessime, il gruppo riesce comunque a qualificarsi. Per partecipare, però, Bruno ha usato i soldi della caparra per una casa in affitto dove deve trasferirsi con la famiglia.

La mossa del pinguino, l’oro previsto alle Olimpiadi

Dopo la vittoria di Stefania Constantini e Amos Mosaner alle Olimpiadi di Pechino 2022, in tanti hanno visto ne “La mossa del pinguino” un film premonitore.

Lo stesso Edoardo Leo, tramite un post sui social, ha scritto “Era già tutto previsto”, a corredo di una foto che lo ritrae durante le riprese. Claudio Amendola ha invece dichiarato: “Sono stato profetico”.

La mossa del pinguino, dove e quando vederlo

L’appuntamento con il film “La mossa del pinguino” è fissato per questa sera, giovedì 10 febbraio 2022, alle 21.20 su Rai2 Sarà possibile seguire la diretta del film o visionarlo successivamente in streaming tramite la piattaforma Rai Play.

pinguino-amendola Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,