,,

La mobilità elettrica protagonista della terza edizione di E_Mob

Dal 26 al 28 settembre Milano racconta il proprio impegno nella mobilità elettrica con una tre giorni in cui promuove la riduzione di emissioni.

Edizione numero tre ai ranghi di partenza per E_Mob, il Festival della mobilità elettrica di Milano. La rassegna, presentata a Palazzo Marino, è si svolge dal 26 al 28 settembre prossimi a Palazzo Lombardia e vuole raccontare l’evoluzione della cosiddetta e-mobility. Ormai pienamente affermato nel territorio metropolitano milanese, il settore del trasporto elettrico è in forte espansioni e i dati sono incoraggianti.

A fare da propulsore a questa tendenza contribuisce anche il Regolamento UE che impone norme precise in materia di riduzione delle emissioni inquinanti. “È un momento strategico – osserva l’Assessore Marco Granelli – Percepiamo chiaramente un salto di sensibilità da parte dei cittadini e di qualità da parte di operatori e fornitori. […] Stiamo lavorando perché la qualità della vita e dell’aria nelle nostre città migliori sempre di più ed è interessante un costante confronto fra pratiche e esperienze.”

La tre giorni lombarda viene inaugurata da un decalogo mirato alla Mobilità Olimpionica a basso impatto ambientale, ovvero una serie di indicazioni in vista dei Giochi invernali che Milano ospiterà nel 2026. E durante la manifestazione saranno anche esposti i progetti e buone pratiche di altre città, quali Torino e Bologna, che aderiscono alla Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica.

Cuore delle conferenze sarà la piazza Città di Lombardia, dove saranno esposti anche modelli di veicoli elettrici attuali e del futuro disponibili per un test drive nell’area apposita. Dalle auto private agli autobus “carbon free” di ATM – che promuove un piano full electric per sostituire i suoi mezzi entro il 2030 – non mancherà lo spazio dedicato alle due ruote con le nuove bici elettriche di BikeMi.

Completa, infine, il calendario il raduno di veicoli elettrici previso per sabato 28 settembre e la consegna del premio speciale a Giordano Vieri, autore del Giro d’Italia elettrico.

VIRGILIO NOTIZIE | 13-09-2019 10:08

Mobilità elettrica Fonte foto: 123RF
,,,,,,,